daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

L’installazione, dovuta ad Elisabetta Di Maggio, è raggiungibile al fondaco dei Tedeschi di Venezia, fino al 25 novembre

Parte dei contenitori con i francobolli
Parte dei contenitori con i francobolli

Venezia, al fondaco dei Tedeschi sono tornati i francobolli. Se prima erano venduti agli sportelli delle Poste centrali, fino al 2010 ospitate nello storico immobile, ora si trovano a terra. È “Greetings from Venice”, installazione firmata da Elisabetta Di Maggio, raggiungibile sino al 25 novembre (si trova al quarto piano dell’edificio). “Un allestimento evocativo e profondo, dove la bellezza suggestiva e ipnotica del lavoro manuale dell’artista si intreccia con spunti di riflessione sul tempo e sulla memoria”, commentano dalla sede che ora accoglie il centro commerciale controllato da Duty free shoppers.

Propone un immaginario pavimento di mosaici, ispirato a quanto presente nella Basilica di san Marco, precisa la curatrice, Chiara Bertola. Un impegno “che ha richiesto un tempo lunghissimo di realizzazione, oltre che precisione, finitezza e rigore; una durata che in qualche modo contrasta con l’attimo velocissimo in cui l’opera potrebbe distruggersi: risulta infatti composta di un materiale che all’apparenza sembra consistente e resistente ma che è invece fragile e deperibile”.

L’autrice, nata a Milano nel 1964, vive nella città lagunare da due decenni; per l’obiettivo è stata aiutata da venticinque liceali; prima hanno suddiviso i centomila francobolli (tutti usati, quindi -dettaglio importante- viaggiati) ordinandoli per Paese, forma e colore; poi, seguendo una traccia, li hanno disposti. Tutto è stato realizzato a mano, “come l’antica arte musiva richiedeva”.

Aggiornamento del 9 novembre 2018: contrariamente a quanto annunciato dagli organizzatori, la mostra è stata chiusa in anticipo.

Come si presenta il lavoro (foto: Matteo De Fina)
Come si presenta il lavoro (foto: Matteo De Fina)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.