20 anni on-line
cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
Cerca per editore
editore
VENITE A TROVARCI!

saremo presenti nelle giornate di venerdì e sabato

INGRESSO GRATUITO
Fiera di Verona
stand 1 padiglione 9

ven. 24 ore 10.00-18.00
sab. 25 ore 9.00-18.00

Filatelia

la Libreria Storica

Testi di storia militare contemporanea, compresa una selezione dei volumi pubblicati dagli Stati Maggiori italiani, di Esercito, Marina e Aeronautica Militare.


Ultimo aggiornamento: 20/11/2017
selezione attiva
STORIA MILITARE
RUSSIA annulla selezione
SME - LA MISSIONE MILITARE ITALIANA NEL CAUCASO 1861-1866
Cesare La Mantia

Gli anni che vanno dal 1861 al 1866 vedono i primi tentativi del nuovo regno italiano di affermare la propria presenza in campo internazionale. In tale ambito si inquadra la Missione Italiana in Persia, con il successivo invio di due Ufficiali nel Caucaso durante la riconquista russa della regione. L'opera, che analizza la politica estera dell'epoca, si completa con le relazioni dei due Ufficiali.

Cod. 3048E
- EUR 15,49

200 pp. - ril. con sovracc. a colori - ed. 1997
In italiano
SME - Stato Maggiore dell'Esercito, Ufficio Storico

STORICO

SME - ALLE ORIGINI DELLO STATO SOVIETICO
MISSIONI MILITARI
E CORPI DI SPEDIZIONE ITALIANI IN RUSSIA (1917-1921)
Francesco Randazzo

Il volume, con un ricco apparato iconografico, propone una analisi approfondita di uno dei momenti più delicati della storia dell'Europa contemporanea, ricostruendo i nodi più intimi della questione russa nell'immediato periodo successivo alla rivoluzione di ottobre. Quello che merita di essere segnalato è, però, la particolare chiave interpretativa di questa laboriosa indagine storica: la ricerca condotta dall'Autore non solo si sviluppa su documenti di archivio italiani e russi, ma si fonda sulle relazioni scritte in prima battuta direttamente dai nostri militari impegnati sul campo in Russia, Siberia, Caucaso, ecc. Gli addetti militari italiani si rivelano infatti sagaci osservatori dei maggiori eventi della propria epoca. Randazzo, docente all'Università di Perugia e collaboratore dell'Ufficio Storico Militare fin dal 2002, mette a frutto le ricerche e le competenze acquisite in oltre dieci anni di attività accademica con l'ottima conoscenza della lingua russa, per elaborare uno studio che partendo dagli episodi chiave della caduta dell'impero zarista, della rivoluzione russa e della successiva sanguinosa guerra civile ne proietta nella realtà odierna le dimensioni problematiche della irrisolta questione della modernizzazione della Russia. Ancora una volta a meravigliare il lettore è la capacità di questi ufficiali - inviati in rischiose missioni in terre straniere e, talvolta, lontanissime per tradizioni, cultura e modi di vita - di penetrare le realtà locali, i meccanismi politici e psicologici al punto di poter fornire informazioni sempre puntuali.

Cod. 3053E
- EUR 18,00

304 pp. - ill. b/n - brossura - ed. 2008
In italiano
SME - Stato Maggiore dell'Esercito, Ufficio Storico

STORICO