20 anni on-line
cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 23 dicembre al 7 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Ultimo aggiornamento: 07/12/2017
selezione attiva
FILATELIA E STORIA POSTALE annulla selezione
BULGARIA annulla selezione
BULGARIA
FROM THE OTTOMAN EMPIRE TO THE KINGDOM
History, stamps and postal history
1840-1908
Roberto Sciaky

BULGARIA
DALL'IMPERO OTTOMANO AL REGNO
Storia, francobolli e storia postale
1840-1908

Questo lavoro rappresenta l'ultimo contributo allo studio della filatelia e della storia postale da parte di un grande collezionista-pioniere ed amico, andato in stampa proprio pochi giorni dalla scomparsa dell'autore che fino alla fine ne ha voluto la pubblicazione (nde).
Questo volume è rivolto ai collezionisti che vorrebbero avere più informazioni sulla storia e sulla storia postale della Bulgaria. È perciò particolarmente incentrato su questi argomenti piuttosto che su varietà di francobolli, filigrane e dentellature. Particolare attenzione è rivolta alla storia postale, agli annulli, alle tariffe postali ed altri temi generalmente poco conosciuti. Un breve quadro storico aiuta a comprendere la complessità della storia di questo paese e la transizione dall'Impero ottomano alla Bulgaria moderna.
La Bulgaria è un paese indipendente situato nella regione dei Balcani. Nonostante la sua posizione in Europa, la sua filatelia è alquanto trascurata dai collezionisti stranieri per diverse ragioni: l'estrema scarsità o praticamente assenza di documentazione in una lingua scritta diversamente dal cirillico; il numero limitato di collezionisti locali e di studiosi di alto livello a causa della situazione economica del paese; la limitata offerta di materiale da parte di commercianti e case d'asta dovuta allo scarso interesse dimostrato dai collezionisti e ai prezzi modesti del materiale postale, cosa che dovrebbe spingere nuovi collezionisti ad iniziare una collezione di questo interessante paese; la relativa scarsità di materiale principalmente del primo periodo (1879-1908).
Oggi, comunque, la situazione sta cambiando. Se è relativamente semplice trovare francobolli (attenzione ai falsi), il materiale postale è assai scarso e le informazioni sulle tariffe postali, sulla rarità degli annulli,... sono quasi inesistenti.

ISBN: 88-85335-82-9
978-88-85335-82-0
Cod. 1850E
- EUR 27,00

120 pp. - 184 ill. b/n - formato cm 21x29,7 - brossura - ed. 2006
collana "la Storia attraverso i documenti"
In inglese