20 anni on-line
cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 23 dicembre al 7 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Ultimo aggiornamento: 07/12/2017
selezione attiva
FILATELIA E STORIA POSTALE annulla selezione
SAN MARINO annulla selezione
REPUBBLICA DI SAN MARINO
dall'epoca napoleonica al 1892
STORIA POSTALE
Giorgio Colla - Luigi Sirotti

Cenni sulla storia della piccola Repubblica - la più antica del mondo ancora in vita - dalle origini fino ai primi decenni del XX secolo, narrata ripercorrendo gli eventi che ne coinvolsero il percorso fino ai primi anni del 1900. Vengono sviluppati in modo particolare i rapporti con lo Stato della Chiesa di Roma, con Napoleone Bonaparte, Abramo Lincoln e quelli risorgimentali con Garibaldi.
Gli accordi, le convenzioni ed i trattati dall'anno 1885 al 1915.
La storia della Posta di San Marino, dal periodo Napoleonico alla fine del 1800: i timbri postali, le tariffe, l'uso dei francobolli pontifici, della emissione del Governo provvisorio delle Romagne, del Regno d'Italia e della prima emissione della Repubblica di San Marino.
La costruzione dell'ufficio della Posta di San Marino poi quello di Borgo e successivamente quello di Serravalle.
I problemi nel 1862 del cambio della moneta in corso, dal bajocco pontificio alla lira italiana.
I rapporti delle Poste di San Marino con l'Ufficio di Rimini.
La catalogazione delle corrispondenze da e per San Marino, dal periodo Napoleonico al 1890, con la classificazione e le quotazioni delle buste con le varie tariffe e affrancature. Il tutto corredato da moltissime illustrazioni comprendenti le lettere più rare e quelle più rappresentative dei vari periodi postali.

Cod. 1463E
- EUR 51,00

ULTIME COPIE!

172 pp. - oltre 280 ill. a colori - fuori testo mappa del territorio della Repubblica del 1827 nel formato cm 70x55 - ril. con iscr. in oro - 1a ed. 2001
CON VALUTAZIONI
In italiano

LE DUE REPUBBLICHE
STORIA, POSTA E FRANCOBOLLI
FRA SAN MARINO ED ITALIA
a cura di Bruno Crevato-Selvaggi

Catalogo dell'omonima mostra che si è tenuta a San Marino dall'8 aprile al 7 maggio 2006.
Anche a San Marino la comunicazione affonda le sue radici in secoli or sono. Dopo i rapporti sporadici che i cittadini del Titano, indipendenti sin dall'alba dell'era volgare, intrattenevano con il resto d'Italia e del mondo con le comunicazioni epistolari, sin dal Seicento il Consiglio della Rocca deliberò di “eleggere un postiglione che vadi a pigliare et porti le lettere alla posta di Rimino”. Fu l'atto di nascita delle poste sammarinesi. Da allora gli scambi postali con il resto del mondo avvennero tramite l'ufficio postale di Rimini, prima pontificio, poi italiano. Ininterrotte, quindi, le relazioni postali sammarinesi con l'Italia, negli ultimi quattro secoli. Che ora, insieme alla storia della posta sammarinese con le sue particolarissime specificità, sono state presentate in una grande mostra di storia della posta e della filatelia.
Il volume ripercorre i 52 pannelli espositivi e un migliaio di documenti esposti fra francobolli, lettere, cartoline, oggetti postali, monete, documenti e reperti d'ogni genere, la mostra racconta lo sviluppo e le vicende della posta a San Marino dai ricordi postali del fondatore, Marino di Arbe, poi dall'alba dell'età moderna. È presente la ricca, interessante e ricercata produzione filatelica sammarinese dal 1877 ad oggi, i suoi fecondi ed originali rapporti filatelici e postali con l'Italia e con altri Stati europei.
Sono presenti anche alcuni reperti d'eccezione, fra cui l'unico foglio intero esistente della "lira rossa" sammarinese.

Cod. 1871E
- EUR 30,00

256 pp. - oltre 300 ill. a colori - ril. - carta patinata di alta qualità - ed. 2006
In italiano