20 anni on-line
cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 23 dicembre al 7 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Ultimo aggiornamento: 07/12/2017
UMBERTO NOBILE E IL VOLO
TRANSPOLARE DEL "NORGE"
storia, posta, documenti e curiosità
Emilio Milisenda

Presentazione di Fiorenzo Longhi

Sin dalle prime pagine si capisce che questo libro è quello che in inglese si chiama un "labour of love", un lavoro assolutamente non comune, frutto della duplice sconfinata passione per l'aviazione e la aerofilia e scritto con abilità ed equilibrio senza che nessuno dei due argomenti abbia a prevalere sull'altro.
È difficile sottrarsi al fascino delle vicende di Umberto Nobile e della conquista del Polo Nord col suo dirigibile N.1 battezzato "Norge" che l'Autore narra con precisione sia dal punto di vista storico e cronologico sia dal punto di vista aerofilatelico, senza trascurare gli interessanti, e a volte unici, documenti complementari.
Nella prima parte del libro vi è un'analisi accurata della catalogazione degli aerogrammi noti dell'epoca che va ben oltre, per precisione e analisi critica, quella del mio catalogo "Aerofilia Italiana" alla quale si ispira.
L'Autore mette giustamente e orgogliosamente in evidenza il primato mondiale dei 91 aerogrammi transpolari trasportati dal "Norge" dalla base dello Spitzbergen al Polo Nord e all'Alaska.
Tra le buste suddette spicca, a pagina 67, la riproduzione dell'unico aerogramma, ad oggi, noto con l'annullo postale di Ciampino, l'indirizzo manoscritto e l'affrancatura complementare: un gioiello della collezione Milisenda.
Nella seconda parte del libro vi è un elenco accurato dei francobolli, degli annulli, delle cartoline, degli aerogrammi commemorativi del dopoguerra, delle medaglie, dei calendari e riviste sia dell'epoca sia del periodo moderno, che lascia stupiti per la sua completezza.
Anche Lauro, in provincia di Avellino, paese natio di Umberto Nobile, viene ricordato insieme al Museo "Umberto Nobile" dedicato al Generale.
Il volume, assai bene illustrato anche con fotografie d'epoca, mappe e documenti, mentre ci ricorda quella entusiasmante parte della storia dell'aviazione, descrive via via tipi e caratteristiche della posta aerea e dei timbri e annulli adottati. Il lavoro è espressione esatta dell'aerofilia, che si esplica nello stretto legame fra storia aeronautica e storia aeropostale, arricchita dallo studio degli aerogrammi e delle emissioni postali.
È un'opera che non solo fa onore all'Autore, ma anche alla ricerca aerofilatelica per l'apporto determinante che ha offerto, e offre, alla ricerca storica generale.
Un'ampia bibliografia e un indice dettagliato rendono più facili ulteriori indagini e la consultazione.

Premessa di Emilio Milisenda

La passione filatelica, che ho avuto sin dalla tenera età, mi ha accompagnato negli anni alla ricerca e all'approfondimento dello studio dei documenti aerofilatelici e complementari. Durante questo percorso, mi sono imbattuto, spesso, in appassionanti testimonianze della Spedizione Polare del dirigibile "Norge". Il materiale ritrovato nei vari anni di paziente ricerca e che ho catalogato in ordine cronologico, dalla preparazione della Spedizione Polare, da parte di Umberto Nobile, fino al sorvolo del Polo Nord e all'atterraggio in Alaska, mi ha appassionato talmente da rendermi come partecipe di quella epica impresa.
La conquista del Polo Nord conseguita dagli intrepidi Umberto Nobile, Roald Amundsen e Lincoln Ellsworth, con il dirigibile "N 1", battezzato poi "Norge", fu resa possibile grazie all'ingegno e alla tenacia del nostro impavido generale del Genio aeronautico, progettista e costruttore di dirigibili semirigidi. Nobile diresse il volo del "Norge", da Roma alle Svalbard, e dall'arcipelago, attraverso il Polo Nord, fino a Teller, aprendo la Rotta Polare.
Questa pubblicazione, che ripercorre la sua storia, si divide in due parti.
La prima riguarda la Spedizione del dirigibile "Norge" del 1926 vera e propria, e riassume gli eventi cronologici delle varie fasi attraverso foto, cartoline, aerogrammi, telegrammi, inviti, menu, riviste periodiche.
La seconda comprende il riepilogo, nei limiti del possibile, del materiale filatelico e complementare commemorativo della Spedizione Polare e relativo ai personaggi coinvolti, sino ai giorni nostri: francobolli, vignette, annulli, cartoline, medaglie, calendari, ...
Le varie pubblicazioni, libri e riviste specializzate, come "Il Polo", "Aida Flash", "Turinpolar" sono state importanti per approfondire le conoscenze storiche della Spedizione Polare del "Norge" e quelle ambientali dell'Artide.
La classificazione del materiale filatelico-documentario dell'epoca è stata possibile grazie al noto catalogo di Fiorenzo Longhi del 2007 (aggiornato nel 2011) "Aerofilia italiana - Catalogo storico descrittivo 1898-1941", che è stato fondamentale per la catalogazione della produzione aerofilatelica e della documentazione complementare. Per la classificazione degli aerogrammi moderni, ho fatto riferimento al "Catalogo generale della posta aerea in Italia 1941-2015", di Paolo Pellegrini. In questo mio lavoro non sono presenti valutazioni, per le quali si rimanda ai cataloghi citati.
Le immagini inserite nelle varie pagine, riprodotte in parte ridotte per ragioni di spazio, rendono più agevole e più percettibile l'avventurosa e affascinante impresa nella sua interezza: dall'incontro di Roald Amundsen con Umberto Nobile, alla preparazione dell'impresa, alle modifiche apportate al dirigibile "N 1", alla rotta da seguire, alla scelta dell'equipaggio, alle basi d'appoggio per il dirigibile, ai materiali, al vitto, all'abbigliamento, al carburante… sino alla realizzazione di un viaggio appassionante e ricco d'insidie.

Nuovo
ISBN: 978-88-96381-13-7
Cod. 2630E
- EUR 35,00

Allegata in OMAGGIO la cartolina della presentazione a Milanofil

sconto 10% ai soci AIDA, ASS. TURINPOLAR e agli abbonati a Vaccari Magazine

176 pp. - oltre 450 immagini a colori - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - brossura - ed. 2016
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano