20 anni on-line
cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 23 dicembre al 7 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Ultimo aggiornamento: 07/12/2017
LA SALMA NASCOSTA
MUSSOLINI DOPO PIAZZALE LORETO
DA CERRO MAGGIORE A PREDAPPIO
(1946-1957)
Fabio Bonacina

Il saggio di Fabio Bonacina narra le vicende della salma di un uomo, per vent'anni al centro della storia d'Italia, che giunse, dopo le drammatiche vicende di Giulino e di piazzale Loreto, in un piccolo e, diciamolo pure, sconosciuto ai più, paese della provincia milanese.

Il libro è già alla sua seconda edizione a dimostrazione che le vicende narrate hanno suscitato un interesse che ha travalicato i confini locali.
Le recensioni alla prima edizione hanno trovato spazio sui media nazionali e il saggio è stato citato nella bibliografia di altri lavori. Un esemplare del libro è conservato alla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Persino una pièce teatrale si è ispirata alle vicende narrate nel libro.
In effetti la ricerca ha il pregio di aver colmato un vuoto storico e a oggi rimane l'unico testo che ricostruisce in maniera esemplare e minuziosa le vicende della «Salma nascosta».
Esso è quindi strumento indispensabile allo studioso, ma la sua lettura è di sicuro interesse anche al semplice appassionato di storia che avrà modo di conoscere una vicenda che a tratti assume i contorni di un giallo.

Ormai i protagonisti di quegli anni sono quasi tutti scomparsi. Nel suo piccolo, come uno scrigno, questo lavoro raccoglie frammenti di vita di uomini semplici, come il fotografo Igino Braghin o la balia Enrichetta Rotondi. Uomini e donne che non recitarono sul palcoscenico della storia, ma più semplicemente nella quotidianità delle loro famiglie e del loro paese. Ricordarli è un doveroso atto di affetto della nostra Comunità. Ecco perché questo non è solo il libro della salma di Mussolini, ma anche il loro.


Antonio Lazzati
Sindaco di Cerro Maggiore (Milano)


luglio 2007

ISBN: 978-88-85335-77-6
Cod. 1970E
- EUR 15,00

STORICO

192 pp. - ill. b/n - formato cm 15x21 - brossura - 2a ed. 2007
collana "appuntamento con la Storia"
In italiano