20 anni on-line
cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 23 dicembre al 7 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Ultimo aggiornamento: 07/12/2017
LA RIFORMA POSTALE DEL 1863
NEL REGNO D'ITALIA
leggi, convenzioni, documenti, tariffe
Forti Gianluigi Maria

Presentazione di Paolo Vaccari

Ai collezionisti appassionati delle prime tariffe postali del Regno d'Italia o delle emissioni di francobolli che si sono susseguite da quel fatidico 17 marzo 1861, giorno in cui avvenne la proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, che era domenica, potrà essere capitato di volerne sapere di più di quanto si è sino ad ora letto negli usuali testi dall'ultimo dopoguerra. È normale che sia così; la curiosità per il collezionista è sempre stata "l'arma vincente" per poter formare collezioni impeccabili.
Per il primo periodo del Regno d'Italia, ciò che si può leggere in questo libro-ricerca è davvero esaustivo in quanto sono pubblicate tutte le leggi relative alla Riforma Postale del 1863, leggi, convenzioni, documenti e tariffe, documentazione completa e riprodotta da quella originale dell'epoca (in parte in stralcio per dare risalto agli articoli più rilevanti).
Di ciò dobbiamo essere grati all'Autore che ha raccolto e messo a disposizione degli interessati un tale accorpamento legislativo e che certamente manca praticamente in molte, se non tutte, le biblioteche filateliche private.
Ora qualsiasi dubbio sull'argomento trattato può essere risolto con facilità e, così facendo, avremo modo di ammirare collezioni ineccepibili sotto il profilo delle regolamentazioni attuate, con la speranza che questo "studio" possa essere il valido viatico per chi intende iniziare o perfezionare la collezione del Regno d'Italia nelle varie forme possibili.
Da collezionista "di età avanzata", mi preme auspicare che il criterio utilizzato in questo volume possa essere applicato anche ad altri settori della filatelia.

Nuovo
ISBN: 978-88-96381-15-1
Cod. 2700E
- EUR 40,00

272 pp. - oltre 600 immagini a colori - formato cm 21x29,7 - carta patinata di alta qualità - ril. - ed. 2017
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano