Philatelic Bookshop

General catalogue
with recent updates

Philately and postal history, postcards, catalogues, colonies, forgeries, fiscals, handbooks, air mail, maritime and military, preadhesive, postal rates, thematics, numismatics and general collecting.

Pdf download

Browse the catalogue


Cod. VM37
EUR 20,00

PACKAGE DEALS ON BACK ISSUES
- 6 TO 10 ISSUES 20% OFF
- MORE THAN 10 ISSUES 30% OFF



VACCARI MAGAZINE
anno 2007 - n.37

112 pp. - colour ill. - format cm 20x27 - high quality glossy paper - softbound

ALSO AS FREE BOOK (class A)

year 2007 - n.37

A MAGAZINE TO COLLECT

"Vaccari magazine", the six-monthly specialised in philately and postal history, was born in 1989. Since then, it has been publishing articles and columns about traditional philately, but also some "topical" themes, thanks to the cooperation of lovers, scholars and journalists, experts of the subject.
It is characterized by the high quality of the deep studies proposed and by a very good graphical layout thanks to which it is one of the best awarded magazines in the world.
Last issue, no.68, a special one with 144 pages, was published in November 2022.

- research and innovation at the service of collectors, scholars and lovers
- deep studies presented in a simple and clear way
- several exemplifying images
- precious graphical layout
- important international awards
- incredible results of back issues at the auctions
- free full index


CONTENTS
Vaccari Magazine n.37 - 2007

Vaccari Paolo, Editoriale
Vaccari Paolo (a cura di), Il mercato filatelico e storico postale italiano
Vaccari Paolo (a cura di), Nuove segnalazioni
Vaccari Paolo (a cura di), Segnalazioni di trucchi, falsi o altro
Vaccari news (segnalazioni da), Biblioteca
Vaccari Paolo, Marco Tomasini - Un ricordo
Vaccari Paolo, Francobolli dell'800
Adani Giorgio, Italia Servizio di Stato - 1875 - Un interessante documento
Carra Lorenzo, I rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con il Ducato di Parma 1815-1859 (terza parte)
Fulcheris Giovanni, Uno per uno i francobolli dello Stato della Città del Vaticano (tredicesima parte)
Simonazzi Emilio, Radici
Vaccari Paolo, Ducato di Modena e Governo Provvisorio - 1852-1859 - Errori di composizione tipografica (seconda parte)
Salami Fabrizio, Corrispondenza dal Ducato di Modena alla Svizzera - Ma quante tariffe! (1852-1859)
Sirotti Luigi, La posta civile a Napoli e a Roma (ottobre 1943 - agosto 1944) (terza parte)
Daolio Giuliano, Corrispondenze "non tassate" per lo Stato Pontificio dopo il 1 ottobre 1867
Vaccari Valeria, Grazie, Mr. Dehn - (2 luglio 1915 - 6 marzo 2007)
Baffi Adolfo, Una combinazione insolita - 15 centesimi litografato 1863 - I tipo
Pallini Giuseppe, Cronache postali del Granducato - Il "Per Consegna" precursore di Montepulciano
Mathà Thomas - Mentaschi Mario, Lettere scambiate tra gli Antichi Stati Italiani e i paesi dell'Asia e dell'Africa siti oltre Suez
Vaccari Paolo, Frodi postali e francobolli mal ritagliati - Considerazioni (quarta parte)
Capellaro Emil, La mia vita da collezionista (tratto dal volume "La collezione Emil Capellaro, Regno Lombardo Veneto")

EDITORIAL
Vaccari Magazine n.37 - 2007

In 18 anni di pubblicazione, Vaccari Magazine ha ricevuto importanti riconoscimenti in Italia ma anche e più marcatamente in tutto il mondo. Volendo citare solo i più significativi, cioè quelli compresi dalle medaglie di vermeil a quelle d'oro, ne conta ben 42 (9 d'oro, 18 di vermeil grande, 15 di vermeil), suddivisi e in dettaglio elencati alla pagina seguente.
Ma le soddisfazioni non finiscono qui. In occasione di Veronafil 2007, edizione primaverile della più importante fiera della Filatelia che si svolga in Italia, la rivista riceverà dall'AEP - Académie Européenne de Philatélie - l'ambito riconoscimento per la miglior rivista europea edita nel 2006.
Tutti questi importanti riconoscimenti rendono merito al non facile impegno editoriale di cui la nostra società si è fatta carico da quando, nel 1989, debuttò con il primo numero dichiarandolo "sperimentale".
Vorrei però condividere la nostra gratificazione anche con i nostri collaboratori di redazione, con gli inserzionisti, con i lettori che sostengono la rivista e con chi ha scritto articoli dando il proprio contributo alla conoscenza della filatelia e della storia postale, avendo l'opportunità, allo stesso tempo, di farsi conoscere in tutto il mondo. Un connubio indispensabile che ha certamente contribuito a renderne meno difficoltosa la pubblicazione e la divulgazione.

In questo numero Lorenzo Carra termina lo studio delle corrispondenze tra il Regno Lombardo Veneto e il Ducato di Parma, mentre Luigi Sirotti prosegue argomentando la posta civile nell'immediato periodo post-bellico nell'Italia meridionale. Come ormai consuetudine, Giovanni Fulcheris continua con la storia postale dei francobolli dello Stato della Città del Vaticano.
Emilio Simonazzi, con il singolare titolo "Radici", ci propone una documentazione della filatelia commerciale prevalentemente italiana, dagli albori fino al secondo dopoguerra. Interessante argomento che potrà avere sviluppi futuri se si ritroverà altra documentazione, così come per l'articolo di Fabrizio Salami che si/ci interroga su alcune tariffe delle corrispondenze tra il Ducato di Modena e la Svizzera.
Continua l'esplorazione, è proprio il caso di dirlo, di Mario Mentaschi e Thomas Mathà, sulle lettere scambiate tra gli Antichi Stati Italiani e i paesi dell'Asia e dell'Africa posti oltre Suez, argomento ostico e non privo di "insidie" tariffarie. Giuseppe Pallini, da senese "DOC", ritorna su un argomento che forse non venne ben compreso quando apparve nella rubrica "Trucchi e Falsi" nel Magazine n.33 del 2005.
Adolfo Baffi ci tiene sempre aggiornati sui ritrovamenti di varianti riguardanti il primo francobollo che reca la dicitura "Italiano", il cent.15 litografato del 1863, e Giuliano Daolio, interrongadosi/ci ancora su alcune interessanti lettere non tassate dirette nello Stato Pontificio dopo il 1° ottobre 1867, ci mantiene nello stesso tempo informati sull'argomento.
Una "new entry" tra i collaboratori, Giorgio Adani, ci illustra un documento assolutamente inedito e di indubbio interesse del 1875.
Concludendo, il sottoscritto prosegue nella disamina sugli errori di composizione tipografica dei francobolli estensi e nelle considerazioni sulle frodi postali o i francobolli mal ritagliati del Ducato di Parma e del Regno di Sardegna.

Come sempre sono presenti le rubriche che fin dai primi numeri di questa rivista hanno trovato spazio, come i francobolli del 1800, le nuove segnalazioni, i trucchi e le falsificazioni, le tendenze del mercato filatelico da novembre 2006 a maggio 2007, e le segnalazioni delle ultime produzioni letterarie, tra cui il volume che riproduce la famosa collezione di Lombardo Veneto di Emil Capellaro.

Paolo Vaccari
Maggio 2007

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
All rights reserved