20 anni on-line
cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
BOPHILEX 2017

BOLOGNA
27-28 ottobre
INGRESSO GRATUITO
venerdì 10 - 18
sabato 9 - 18

Nuovo Palanord - Parco Nord
via Stalingrado (zona Fiera)
uscita tangenziale 7bis

Per essere sicuri di trovare ciò che desiderate, inviate le vostre richieste entro mercoledì 25 ottobre.
Vi aspettiamo!

Filatelia

Made in Vaccari

I libri pubblicati dalla nostra casa editrice
suddivisi nelle varie collane

Le ultime novità pubblicate

Ultimo aggiornamento: 17/10/2017
GIOVANNI PAOLO II
VIAGGI DI SPERANZA
I francobolli del mondo
testimoniano le visite di Papa Wojtyla
Fabio Bonacina

Protagonisti, i viaggi
Questo lavoro considera i 104 viaggi fuori d'Italia che il Vicario di Cristo ha effettuato lungo il suo Pontificato, seguendo i criteri fissati dalla Santa Sede.
Ad ogni viaggio, in ordine cronologico, è dedicato un capitolo che presenta, nel dettaglio, le produzioni postali distribuite per l'occasione, ripercorrendo idealmente l'itinerario seguito dal Pontefice. Sono riprodotte e descritte sia le emissioni realizzate dai Paesi che hanno nel tempo ospitato il Papa, sia, alla fine del rispettivo capitolo, quelle che il Vaticano ha emesso riferendosi allo stesso itinerario.
Per le Nazioni che lo hanno accolto la ricerca ha interessato il periodo immediatamente precedente la visita e quello successivo, fino a circa un anno dal fatto: diverse realtà, piuttosto che annunciare l'esperienza, preferiscono infatti commentarla a posteriori. In alcuni casi, poi, avvengono entrambe le sottolineature.
Il Vaticano ha invece una tradizione diversa, peraltro sempre confermata: attende un certo periodo di tempo -in genere uno o due anni- e poi emette una serie commemorativa, dedicando di norma un francobollo per ogni itinerario. Ad esempio, i cinque progetti concretizzati nel 1999 (Messico e allo stesso tempo Stati Uniti, Romania, Polonia, Slovenia, India e Georgia) sono celebrati con altrettanti esemplari usciti l'1 settembre 2000. Qualche volta si aggiungono soggetti più generici, come accade il 3 dicembre 1981: accanto alle tappe toccate l'anno precedente, ecco lo stemma papale (esemplare da 50 lire) o Sua Santità che benedice (900 lire).
Per inquadrare il momento storico e dare qualche dettaglio in più onde valutare il viaggio e le circostanze in cui si svolse, viene inoltre sintetizzata la cronaca della visita, seguendo quanto affermato in quel momento dai giornalisti o, successivamente, dagli esperti.

Non solo gli aspetti pastorali
Realizzando questo repertorio si è voluto andare oltre. Diversi soggiorni sono stati caratterizzati da uno o più argomenti di primo piano, ricordati attraverso apposite carte valori uscite in date prossime alla visita del Pontefice.
Si tratta di anniversari storici, eventi, cerimonie religiose che sembra interessante segnalare: non risultano strettamente legate alla visita del Papa -anche se lo stesso Papa viene coinvolto- ma possono aiutare a comprendere meglio il contesto.
La prima sosta in Argentina, tra il 10 ed il 13 giugno 1982, ha un motivo principale: tentare una mediazione tra Buenos Aires e Londra, divise dal sanguinoso conflitto per le Falkland-Malvine. Lo stato sudamericano certo sottolinea, il 12 giugno, la presenza del Vescovo di Roma, ma per inquadrare il clima aiutano pure le produzioni, come quella del 22 aprile, in cui le isole sono presentate come argentine.
Un altro esempio: dal 6 al 16 ottobre del 1989 il Pellegrino percorre, nell'ordine, Corea del Sud, Indonesia e Mauritius. Seul non emette specifici francobolli, ma proprio il 4 ottobre con un 80 won ricorda il 44° Congresso eucaristico internazionale, organizzato nella capitale asiatica ed al quale il Pontefice presenzia.

I riferimenti per i collezionisti
Il volume considera tutti i francobolli e i foglietti ufficiali emessi da una determinata realtà.
Allo scopo di agevolare le ricerche dei collezionisti, per ogni francobollo richiamato è stata aggiunta la numerazione corrispondente dei cataloghi (in ordine alfabetico) Michel, Scott, Unificato e Yvert & Tellier, che hanno gentilmente concesso la loro autorizzazione.
Si precisa che nel volume non sono presenti valutazioni dei pezzi descritti e/o riprodotti, per le quali si può fare riferimento ai cataloghi citati.

ISBN: 88-85335-83-7
978-88-85335-83-7
Cod. 1890IT
- EUR 22,00
Offerta speciale
EUR 15,00

408 pp. - 836 illustrazioni a colori dei francobolli e foglietti - 40 fotografie di momenti salienti della vita e dei viaggi del Papa - formato cm 13,5 x 21,5 - carta patinata di alta qualità - rilegato con copertina cartonata a colori - ed. 2006
collana "la Storia attraverso i documenti"

Sono riportate, su gentile concessione, le numerazioni dei cataloghi Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier
SENZA VALUTAZIONI

3 edizioni - 3 editions - 3 Ausgaben
ITALIANO - ENGLISH - DEUTSCH

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

PREZZO SPECIALE CANONIZZAZIONE