20 anni on-line
Editoria
Filatelia
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

FILATELIA, EDITORIA, ACCESSORI

Ultimo aggiornamento ottobre 2016


1. GENERALITÀ
Le condizioni che seguono («Condizioni di vendita») si applicheranno all'insieme delle vendite dei prodotti che il «Cliente» potrà ordinare presso VACCARI S.r.l., con sede in Vignola, Via M.Buonarroti n.46, e-mail info@vaccari.it tel. 059771251 fax 059760157 (di seguito semplicemente il «Venditore») accedendo al sito internet identificato dal nome di dominio www.vaccari.it (il «Sito internet»), ovvero prendendo visione dei prodotti sui vari cataloghi cartacei.
Tutti i prodotti sono garantiti conformi alle descrizioni contenute nei cataloghi e nel Sito internet.
Per gli ordini inoltrati tramite il Sito internet quando si spunta la casella «accetto» nella sezione di riepilogo dell'ordine, si conferma di comprendere e di accettare le presenti Condizioni di vendita nella loro totalità. In caso di rifiuto di queste Condizioni di vendita, non si potrà ordinare alcun prodotto dal Sito internet.
Per gli ordini inoltrati con altri mezzi con l'invio si conferma di comprendere e accettare le seguenti Condizioni di vendita nella loro totalità.

2. CHI PUÒ EFFETTUARE GLI ACQUISTI
Può effettuare gli acquisti solo chi: (a) abbia raggiunto la maggiore età, (b) abbia la capacità giuridica di stipulare contratti. Se il Cliente è minorenne ovvero non in grado, a termini di legge, di stipulare un contratto, dovrà essere un genitore o un tutore legale a stipulare un ordine a suo nome e ad accettare queste Condizioni di vendita. Ogni ordine stipulato in contravvenzione alla presente disposizione sarà nullo.

3. PREZZI, DESCRIZIONE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Tutti gli ordini inviati dal Cliente sono subordinati alla disponibilità dei prodotti ed all'accettazione da parte del Venditore, che si riserva il diritto di modificare la gamma e i prezzi di articoli proposti sul Sito internet e sui cataloghi.
Le pagine del Sito internet e i cataloghi cartacei forniscono tutte le informazioni relative ai prodotti attualmente in vendita attraverso questi canali, in conformità al Codice del Consumo.
I prezzi sono indicati al netto, comprensivi di IVA, ma non delle spese di spedizione. Ove non sono stati indicati i prezzi, gli stessi verranno comunicati a richiesta del Cliente.
Per gli articoli di filatelia i prezzi sono riferiti ad esemplari di prima scelta assoluta quale è la CATEGORIA «A» (salvo diversa indicazione). A garanzia di ciò gli esemplari più rappresentativi recano la sigla o la firma P.V. (Paolo Vaccari) e gli esemplari quotati oltre euro 500,00 sono corredati anche da certificato di garanzia con fotocolor. Il materiale può essere richiesto anche nelle diverse categorie «B» - «C» - «D» e «EXTRA».

4. INFORMAZIONI GENERALI
Per poter effettuare un ordine al Cliente sarà richiesto di fornire informazioni personali valide ed aggiornate, tra cui nome, cognome, indirizzo di residenza, CAP, codice fiscale (obbligatorio per importi a partire da euro 3.600,00) ed e-mail necessarie per l'esecuzione del contratto.

5. ORDINI
Una volta scelto un prodotto tramite il Sito internet cliccare su «ordina» per aggiungere il prodotto al carrello. Sarà quindi possibile procedere all'acquisto di ulteriori prodotti ed aggiungerli al carrello o procedere all'acquisto cliccando sul pulsante «procedi alla compilazione dei dati»; sarà anche possibile eliminare uno o più prodotti presenti nel carrello.
Una volta scelto un prodotto su catalogo sarà necessario trasmettere il modulo d'ordine rinvenibile all'interno del catalogo stesso o nel Sito internet, mediante posta, e-mail o fax.
Prima di procedere all'acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d'ordine, sarà richiesto al Cliente di leggere attentamente le Condizioni di vendita, di stamparne una copia e di memorizzarne o di riprodurne una copia per usi personali.
Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all'evasione dell'ordine e comunque nei termini di legge.
Sarà inoltre chiesto al Cliente al momento del perfezionamento di fornire altre informazioni personali, tra cui l'indirizzo di spedizione, l'indirizzo di fatturazione, il codice fiscale (ove obbligatorio) e i dettagli di pagamento. Il Cliente garantisce che tutte le informazioni personali fornite sono veritiere e corrette.
Una volta effettuata una verifica attenta dell'ordine, il Cliente deve specificamente accettare le Condizioni di vendita e dare atto che si tratta di un ordine con obbligo di pagare e così spuntare la casella «accetto le condizioni generali di vendita e sono consapevole che si tratta di un ordine con obbligo di pagamento» per confermare l'accettazione globale e vincolante delle Condizioni di vendita e poi cliccare sul pulsante «invia l'ordine» per procedere con l'acquisto.
Con l'effettuazione dell'ordine si propone al Venditore l'offerta di acquistare i prodotti che il Cliente ha collocato nell'ordine. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare un ordine per ragioni di opportunità. Può inoltre rifiutare, annullare o cancellare un ordine in caso di contenzioso in corso relativo ad un pagamento di un precedente ordine, oppure se ritiene che il Cliente abbia violato le Condizioni di vendita, oppure ancora se non vi sia la disponibilità dei prodotti ordinati, ovvero per altre ragioni legittime.

6. AVVISO DI RICEZIONE ORDINE E CONFERMA D'ORDINE
In conformità a quanto disposto dal Codice del Consumo, al momento della conferma dell'ordine il Venditore provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail ovvero fax, un riepilogo delle Condizioni di vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l'indicazione dettagliata del prezzo, informazioni sulle spese di consegna, sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, l'indirizzo a cui poter presentare reclami, informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.
In caso di pagamento con la modalità contrassegno o carte di credito tutte le comunicazioni e le informazioni previste nel presente articolo verranno fornite contestualmente alla consegna della merce e al pagamento.

7. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento, intestato a Vaccari S.r.l., dovrà essere effettuato esclusivamente in EURO anche per le vendite all'estero (non si accettano altre valute).
I rivenditori sono pregati di inviare la partita IVA e il Cod. FISCALE (L.248/06).
Contanti: si ricorda che l'utilizzo di contanti per i cittadini italiani (per ritiri contestuali in sede o alle fiere) ai sensi della normativa vigente è ammesso solo entro euro 3.000,00. Per i cittadini stranieri si applica quanto previsto dalla legge in deroga a quanto sopra.

a) CONTRASSEGNO - solo ITALIA: pagamento alla consegna in contanti o assegno intestato (solo per corrieri) - importi fino a euro 500,00

b) CARTA DI CREDITO (massimo euro 10.000,00) del circuito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, DINERS e POSTEPAY - indicare e inviare a mezzo posta o fax i dati richiesti nell'apposito modulo d'ordine, o via internet (secure server).
IMPORTANTE: per la sicurezza dei dati NON è POSSIBILE per telefono o via e-mail.
Per i Clienti NON abituali, ai fini della sicurezza della transazione a mezzo carta di credito, si richiede l'invio, insieme al modulo d'ordine, di copia fronte-retro della carta di credito e documento d'identità.

c) TRASFERIMENTO BANCARIO presso Banco Popolare - filiale di Vignola (Mo)
IBAN IT88R 05034 67070 000000001401
BIC/SWIFT BAPPIT21408 (per l'estero)

d) versamento o bonifico on-line sul CONTO CORRENTE POSTALE n.11894417
IBAN IT93M0760112900000011894417
BIC/SWIFT BPPIITRRXXX (per l'estero)

e) ASSEGNO BANCARIO/POSTALE di conto corrente o circolare NON TRASFERIBILE intestato a Vaccari S.r.l. - solo ITALIA e solo Clienti ABITUALI

f) PAYPAL - solo per possessori di CONTO PAYPAL (massimo euro 10.000,00)
PayPal è un sicuro e rapido sistema di pagamento via internet che prevede GRATUITAMENTE l'apertura di un conto PayPal ricaricabile con la propria carta di credito o prepagata o con bonifico bancario.
Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento l'acquirente verrà reindirizzato sul sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto PayPal inserendo l'indirizzo e-mail personale e la propria password. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l'importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine, SENZA condividere i propri dati finanziari con il destinatario del pagamento. Ad ogni transazione eseguita verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal.
IMPORTANTE: l'addebito avviene alla fine del processo di acquisto e in caso di indisponibilità di alcuni prodotti e/o annullamento dell'ordine verrà effettuato uno storno sul conto PayPal da parte del Venditore per l'importo relativo ai prodotti non spediti.
Oltre ad effettuare il pagamento con PayPal dei prodotti acquistati via Internet, il Cliente proprietario di un conto PayPal può inviare denaro, per pagamenti a ricevimento o anticipati (previa conferma disponibilità dei prodotti), direttamente a paypal@vaccari.it

Il pagamento dovrà essere effettuato nei seguenti modi.
a) ANTICIPATO previa conferma della disponibilità dei prodotti (via e-mail o telefono) o a ricevimento della conferma dell'ordine. La spedizione degli ordini con pagamento ANTICIPATO sarà effettuata a ricezione della notifica di pagamento da parte della banca/c.c.p. (in genere 1/2 giorni lavorativi) e in tempo reale per i pagamenti a mezzo PayPal o carte di credito.
b) Entro 10 giorni dal ricevimento del materiale per i Clienti autorizzati.
c) Contestualmente alla consegna della merce, a mezzo assegno o contanti consegnati al vettore, in caso di pagamento in contrassegno.

Dilazioni di pagamento: il Venditore può concedere dilazioni di pagamento per importi superiori a euro 300,00 per articoli di filatelia, solo se concordate prima dell'acquisto. La durata massima della dilazione è di 12 mesi e verrà applicato un tasso annuo del 4%.

8. INADEMPIMENTO
Il materiale non interamente saldato si intende soggetto al patto di riservato dominio. Quindi il trasferimento di proprietà dello stesso e la consegna avverranno solo a saldo avvenuto.
In caso di mancato pagamento nei termini pattuiti il Venditore riterrà risolto il contratto e i pagamenti parziali eventualmente effettuati verranno trattenuti a titolo di penale per l'inadempimento.

9. SPEDIZIONE
ARTICOLI DI EDITORIA
Gli ordini vengono evasi in scrupoloso ordine cronologico di arrivo e nel minor tempo possibile e comunque nei termini di legge.
Per LOTTI VOLUMINOSI oltre i PESI INDICATI nelle tariffe e per preventivi su richiesta l'importo esatto della spesa sarà comunicato prima della spedizione (via e-mail o telefono) e verrà indicato nella conferma d'ordine.

ITALIA
o euro 5,00 - ECONOMY ordinario - giorni lavorativi: 3-5
POSTA in piego di libri raccomandato fino a 4 kg (canale portalettere)
CORRIERE fino a 10 kg (canale corriere, no alle C.P.)

o euro 8,00 - ECONOMY contrassegno - giorni lavorativi: 3-5
POSTA in piego di libri raccomandato fino a 4 kg (canale portalettere)
CORRIERE fino a 10 kg (canale corriere, no alle C.P.)

o CORRIERE ESPRESSO 24-48 ore
- euro 10,00 - ORDINARIO - fino a 10 kg
- euro 12,00 - CONTRASSEGNO - fino a 10 kg

o CORRIERE ESPRESSO 24 ore garantito entro le ore 12 - servizio TOP QUALITY su richiesta

I servizi di spedizione per l'Italia sono a tracciabilità garantita con consegna dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Per le spedizioni con CORRIERI il recapito TELEFONICO è obbligatorio (consigliato anche indirizzo e-mail) e NON è possibile la consegna alla C.P. (casella postale).

ESTERO
o POSTA (NON TRACCIABILI)
- euro 12,00 - STANDARD SHIPPING (via di superficie) - TUTTO IL MONDO
SACCO M ECONOMY fino a 5 kg
giorni lavorativi: 10-20 Europa - 30-40 USA e resto del mondo

EXPEDITED SHIPPING (via aerea) - SACCO M PREMIUM fino a 5 kg
- euro 18,00 - EUROPA e BACINO del MEDITERRANEO - giorni lavorativi: 7-12
- euro 30,00 - USA e resto del mondo - giorni lavorativi: 10-15

o EXPORT BOX-ESPRESSO per tutto il mondo (TRACCIABILE)
Il recapito telefonico è obbligatorio (consigliato anche indirizzo e-mail) e NON è possibile la consegna alla casella postale (Post-Office Box - P.O. BOX).
- UE 2-4 giorni lavorativi - fino a 5 kg
euro 18,00 Paesi: AT, BE, CZ, DE, DK, HU, LU, NL, PL, SI, SK, altri Paesi su richiesta
euro 22,00 Paesi: ES, FI, FR, GB, GR, IE, PT, RO, SE, altri Paesi su richiesta

- EXTRA UE 3-5 giorni lavorativi - fino a 5 kg
euro 45,00 Paesi: CH, NO, RU, BACINO MEDITERRANEO, USA/CANADA, AMERICA SUD, CINA, altri Paesi su richiesta



ARTICOLI DI FILATELIA
Gli ordini vengono evasi in scrupoloso ordine cronologico di arrivo e nel minor tempo possibile.
Limitatamente al catalogo di vendita n.85 «Vaccari Prestige Italia» le spese di spedizione sono incluse.
Le spese di spedizione (se non viene effettuato il ritiro in sede o alle fiere) comprendono il confezionamento, il trasporto e l'assicurazione con polizza Lloyd's London contro il furto o lo smarrimento per l'intero importo fino a destinazione.
Per LOTTI VOLUMINOSI oltre i PESI INDICATI nelle tariffe e per preventivi su richiesta l'importo esatto della spesa sarà comunicato prima della spedizione (via e-mail o telefono) e verrà indicato nella conferma d'ordine.

ITALIA
o euro 10,00 - POSTA - ASSICURATA ordinaria/contrassegno - fino a 1 kg
spedizione in contrassegno fino a euro 500,00
giorni lavorativi: 3-5

o CORRIERE ESPRESSO 24-48 ore
- euro 10,00 - ordinario - fino a 10 kg
- euro 12,00 - contrassegno - fino a 10 kg

o CORRIERE ESPRESSO 24 ore fino a 1 kg
- euro 25,00 - ordinario
- euro 35,00 - contrassegno

I servizi di spedizione per l'Italia sono a tracciabilità garantita con consegna dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Per le spedizioni con CORRIERI il recapito TELEFONICO è obbligatorio (consigliato anche indirizzo e-mail) e NON è possibile la consegna alla C.P. (casella postale).

ESTERO
o euro 15,00 - POSTA - RACCOMANDATA A.R. fino a 350 gr
TUTTO IL MONDO - giorni lavorativi: 4-7 Europa - 7-10 USA e resto del mondo

o CORRIERE ESPRESSO fino a 1 kg
- euro 18,00 EUROPA UE, USA, CANADA - 24-48 ore
- euro 24,00 RESTO del mondo - 48-72 ore

I servizi di spedizione all'estero via POSTA hanno tracciabilità fino al confine italiano. Per le spedizioni con CORRIERI - a tracciabilità garantita - il recapito TELEFONICO è obbligatorio (consigliato anche indirizzo e-mail) e NON è possibile la consegna alla casella postale (Post-Office Box - P.O. BOX).

ORDINI MISTI ARTICOLI DI EDITORIA E DI FILATELIA E ACCESSORI
L'importo esatto della spesa sarà comunicato prima della spedizione (unica per corriere o separate in base al valore dell'ordine) e verrà indicato nella conferma d'ordine.

ACCESSORI PER IL COLLEZIONISMO
Ove spediti da soli o in ordine misto con articoli di editoria si applicheranno le spese di spedizione previste per gli articoli di editoria. Ove spediti in ordine misto con articoli di filatelia si applicheranno le spese di spedizione degli articoli di filatelia.

10. ESPORTAZIONI EXTRA UE
In caso di materiale esportato all'estero troveranno applicazione le norme previste dalla legislazione italiana.

11. FATTURE
A seguito dell'evasione dell'ordine verrà emessa all'indirizzo di destinazione del prodotto la relativa fattura ovvero analogo documento fiscale previsto per il regime dei corrispettivi.

12. DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente persona fisica qualificabile quale Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, limitatamente a beni di valore superiore a 50,00 euro, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o e-mail). Può anche compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso rinvenibile sul Sito internet all'indirizzo www.vaccari.it/pdf/modulo_recesso_Vaccari.pdf
Il Venditore comunicherà senza indugio la ricezione del recesso.
Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in virtù del contratto, esclusi i costi di restituzione, e di consegna del bene, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno del ricevimento della comunicazione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso con eccezione dei costi di restituzione e di assicurazione degli articoli di filatelia. Il rimborso resta sospeso fino al ricevimento dei beni e alla verifica circa il corretto esercizio del diritto di recesso.
Il Cliente deve rispedire i beni o riconsegnarli al Venditore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il consumatore è tenuto a restituire assieme ai prodotti gli involucri e gli elementi di imballaggio.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente, ivi compreso il costo dell'assicurazione per articoli di filatelia.
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a) l'invio del modello tipo, di una e-mail come sopra specificato o di altra dichiarazione idonea di recesso recante tutte le informazioni richieste con i termini sopra indicati;
b) i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati salvo la manipolazione necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei beni.
Non è ammesso il diritto di recesso per i seguenti beni: registrazioni audio o video o software informatici, se aperti dopo la consegna; giornali, periodici e riviste.
Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del bene derivante da una non corretta manipolazione.

13. RECLAMI E INFORMATIVE
Il Cliente potrà inviare reclami ed eventuali richieste di informazioni al seguente indirizzo del Venditore: Vignola, Via M.Buonarroti n.46, tel. 059771251, e-mail info@vaccari.it, fax 059760157.
Le garanzie sono quelle previste nel Codice del Consumo.

VENDITA ALL'ASTA PUBBLICA - FILATELIA E STORIA POSTALE

Ultimo aggiornamento aprile 2017



1) GENERALITÀ
Le condizioni che seguono («Condizioni di vendita») si applicheranno alla vendita dei prodotti (di seguito semplicemente «lotti») che VACCARI S.r.l., con sede in Vignola (Mo), Via M.Buonarroti n.46, e-mail info@vaccari.it tel. 059771251 fax 059760157 (di seguito semplicemente anche il «Venditore»), vende tramite il catalogo «ASTA PUBBLICA» (licenza Questura di Modena del 19/2/2002) e per i quali il «Cliente» potrà inviare offerte presso VACCARI S.r.l., accedendo al sito internet identificato dal nome di dominio www.vaccari.it (il «Sito internet»), ovvero prendendo visione dei lotti sul catalogo di vendita «ASTA PUBBLICA».
Per gli ordini inoltrati tramite il Sito internet, quando si spunta la casella «accetto» nella sezione di riepilogo dell'ordine, si conferma di comprendere e di accettare le presenti Condizioni di vendita nella loro totalità. In caso di rifiuto di queste Condizioni di vendita, non si potrà ordinare alcun prodotto dal Sito internet.
Per gli ordini inoltrati con altri mezzi, con l'invio si conferma di comprendere e accettare le seguenti Condizioni di vendita nella loro totalità.

2) CHI PUÒ EFFETTUARE GLI ACQUISTI
Può effettuare gli acquisti solo chi:
(a) abbia raggiunto la maggiore età,
(b) abbia la capacità giuridica di stipulare contratti.
Se il Cliente è minorenne ovvero non in grado, a termini di legge, di stipulare un contratto, dovrà essere un genitore o un tutore legale a stipulare un ordine a suo nome e ad accettare queste Condizioni di vendita. Ogni ordine stipulato in contravvenzione alla presente disposizione sarà nullo.

3) INFORMAZIONI GENERALI
Per poter effettuare un ordine al Cliente sarà richiesto di fornire informazioni personali valide ed aggiornate, tra cui nome, cognome, indirizzo di residenza, CAP, codice fiscale (obbligatorio per importi a partire da euro 3.600,00) ed e-mail necessarie per l'esecuzione del contratto.

4) MODULO D'ORDINE E OFFERTE
Una volta scelto un lotto tramite il Sito internet ed inserita la propria offerta, cliccare sul «martello» per aggiungere l'offerta per il lotto prescelto al carrello. Sarà quindi possibile procedere all'invio di offerte per ulteriori lotti ed aggiungerli al carrello o procedere alla conferma dell'ordine cliccando sul pulsante «procedi alla compilazione dei dati»; sarà anche possibile eliminare uno o più lotti presenti nel carrello.
Sarà chiesto al Cliente al momento del perfezionamento di fornire altre informazioni personali, tra cui l'indirizzo di spedizione, l'indirizzo di fatturazione, il codice fiscale (ove obbligatorio) e i dettagli di pagamento. Il Cliente garantisce che tutte le informazioni personali fornite sono veritiere e corrette.
Una volta scelto uno o più lotti sul catalogo sarà necessario trasmettere le offerte tramite il modulo d'ordine rinvenibile all'interno del catalogo stesso o nel Sito internet, mediante posta, e-mail o fax.
Prima di procedere all'invio delle offerte, tramite la trasmissione del modulo d'ordine, sarà richiesto al Cliente di leggere attentamente le Condizioni di vendita, di stamparne una copia e di memorizzarne o di riprodurne una copia per usi personali.
Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all'evasione dell'ordine e comunque nei termini di legge.
Una volta effettuata una verifica attenta dell'ordine, il Cliente deve specificamente accettare le Condizioni di vendita e dare atto che si tratta di un ordine con obbligo di pagare (in caso di aggiudicazione a suo favore) e così spuntare la casella «accetto le condizioni generali di vendita e sono consapevole che si tratta di un ordine con obbligo di pagamento» per confermare l'accettazione globale e vincolante delle Condizioni di vendita e poi cliccare sul pulsante «invia l'ordine» per procedere all'invio delle proprie offerte.
Con l'effettuazione dell'ordine il Cliente trasmette al Venditore l'offerta per uno o più lotti che il Cliente ha collocato nell'ordine. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare un ordine per ragioni di opportunità. Può inoltre rifiutare, annullare o cancellare un ordine in caso di contenzioso in corso relativo ad un pagamento di un precedente ordine, oppure se ritiene che il Cliente abbia violato le Condizioni di vendita, ovvero per altre ragioni legittime.

5) AVVISO DI RICEZIONE ORDINE E CONFERMA D'ORDINE
Al momento della conferma dell'ordine via e-mail o tramite Sito Internet da parte del Cliente, il Venditore provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione dell'ordine.
Al termine dell'asta tutti i Clienti riceveranno la conferma di acquisto o di non aggiudicazione a mezzo e-mail o via posta. In caso di aggiudicazione e pagamento con la modalità contrassegno o carte di credito tutte le comunicazioni e le informazioni necessarie verranno fornite contestualmente alla consegna dei lotti e al pagamento.

6) DESCRIZIONE DEI LOTTI
Tutti i lotti sono garantiti conformi alle descrizioni contenute nel catalogo «ASTA PUBBLICA» e nel Sito internet. La descrizione dei lotti è eseguita con la massima cura e certamente in buona fede, indicando per la maggior parte dei lotti la qualità degli stessi e/o dei francobolli. Gran parte dei lotti è riprodotta a colori (anche al Sito internet) e la riproduzione è parte integrante della descrizione. Gli eventuali difetti sono descritti minuziosamente anche se non citati nei certificati peritali allegati. I numeri tra parentesi alla fine delle descrizioni sono esclusivi riferimenti del Venditore.

7) PREZZO MINIMO DI PARTENZA
Nella descrizione di ogni lotto del catalogo «ASTA PUBBLICA» è indicato il prezzo di base - o minimo di partenza - espresso in euro.
Offerte inferiori al prezzo base non verranno prese in considerazione.

8) TERMINI E CONDIZIONI PER LE OFFERTE PER CORRISPONDENZA
Le offerte per corrispondenza possono essere effettuate a mezzo posta con l'apposito modulo d'ordine, fax, e-mail, internet (secure server) e dovranno pervenire al Venditore entro le ore 17 (ora locale) di venerdì 5 maggio 2017.
NON SI ACCETTANO OFFERTE SOLO TELEFONICHE.
In tutte le OFFERTE gli arrotondamenti saranno per eccesso all'unità di euro - NO DECIMALI.
Eventuali contestazioni dovute a errore o negligenza nella compilazione di offerte scritte non saranno accettate.
Offerte «salvo visione» o che comprendono lotti «in alternativa» a quello indicato NON saranno accettate.

Partecipazione telefonica all'asta (con registrazione).
È possibile partecipare telefonicamente all'asta per le seguenti tipologie di lotti:
1) singoli lotti con prezzo base da euro 1.000,00;
2) più lotti con somma dei prezzi base da euro 1.000,00;
3) singoli o più lotti con prezzo base inferiore a euro 1.000,00 solo in via
eccezionale.
Le richieste verranno vagliate e accettate a insindacabile giudizio del
Venditore (in base anche al potenziale valore di realizzo).
Potrebbero non essere ammesse le tipologie 2) e 3).
Si declina ogni responsabilità nei confronti di chi partecipa all'asta mediante collegamento telefonico, circa eventuali disguidi che possono verificarsi precedentemente o durante il collegamento stesso.
I lotti per i quali è richiesta la partecipazione telefonica si ritengono ovviamente PRENOTATI AL PREZZO BASE (salvo indicazione di importi superiori).

9) AGGIUDICAZIONE
I lotti verranno aggiudicati al miglior offerente. I lotti che riceveranno una sola offerta, anche se superiore al minimo di partenza, verranno aggiudicati al prezzo base. L'aggiudicazione avverrà a uno scatto in più dell'offerta inferiore pervenuta, in base alla seguente scala di aumenti.

fino euro 300 = euro 10
euro 301 - 600 = euro 20
euro 601 - 1.500 = euro 50
euro 1.501 - 5.000 = euro 100
euro 5.001 - 15.000 = euro 500
oltre euro 15.000 = euro 1.000

Esempio di aggiudicazione: lotto X prezzo base euro 350,00; prima offerta euro 375,00; seconda offerta euro 420,00; aggiudicazione a euro 395,00.
Nel caso in cui un lotto abbia più offerte di uguale importo, tra due offerte per corrispondenza ha la precedenza quella pervenuta per prima, e le offerte per corrispondenza hanno priorità su quelle in sala.

10) PREZZO DI ACQUISTO
LE AGGIUDICAZIONI SONO SENZA SPESE PER COMMISSIONI D'ASTA e l'importo dell'aggiudicazione è IVA inclusa.
In caso di materiale esportato all'estero troveranno applicazione le norme previste dalla legislazione italiana. Per le esportazione extra UE, solo per una certa tipologia di lotti è scorporabile l'IVA (a richiesta si invia il dettaglio dei lotti d'interesse del Cliente) e, in caso, l'IVA e gli eventuali dazi di importazione sono a carico del destinatario secondo la normativa fiscale del paese di destino dei lotti stessi.

11) FATTURE, RITIRO DEL MATERIALE E SPEDIZIONI
A seguito dell'aggiudicazione dei lotti verrà emessa all'indirizzo di destinazione del Cliente la relativa fattura ovvero analogo documento fiscale previsto per il regime dei corrispettivi.
Ritiro dei lotti. Può essere effettuato di persona in sede, contestualmente all'asta, in seguito (solo previo appuntamento), e su richiesta espressa nel modulo d'ordine a VERONAFIL 19-20 maggio 2017 (esclusa la domenica).
Spese di spedizione. Al prezzo di aggiudicazione verranno aggiunte SOLO le spese di spedizione (indicate a collo unitario), che comprendono il confezionamento, il trasporto e l'assicurazione (non scorporabile) con polizza Lloyd's London contro il furto o lo smarrimento per l'intero importo fino a destinazione.

ITALIA
o euro 15,00 - POSTA ASSICURATA
ordinaria/contrassegno - fino a 1 kg - giorni lavorativi 3-5
o euro 15,00 - CORRIERE ESPRESSO
ordinario/contrassegno - fino a 10 kg - 48-72 ore
o CORRIERE ESPRESSO 24 ore - fino a 1 kg
euro 25,00 - ordinario - euro 35,00 - contrassegno


ESTERO
o euro 20,00 - POSTA RACCOMANDATA A.R. fino a 1 kg
TUTTO IL MONDO - giorni lavorativi 4-7 Europa - 7-10 USA e resto
del mondo

o CORRIERE ESPRESSO fino a 1 kg
euro 25,00 EUROPA UE, USA, CANADA - 24-48 ore
euro 30,00 RESTO del mondo - 48-72 ore

Per spedizioni oltre questi scaglioni di peso e per lotti voluminosi, per qualsiasi destinazione, le spese di spedizione saranno al costo + un piccolo contributo per il confezionamento e l'assicurazione.
I servizi di spedizione per l'Italia sono a tracciabilità garantita con consegna dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Per l'estero i servizi via POSTA sono tracciabili solo fino al confine italiano. Per le spedizioni con CORRIERI il recapito TELEFONICO è obbligatorio (consigliato anche indirizzo e-mail) e NON è possibile la consegna alla C.P. (casella postale/Post-Office Box - P.O. BOX).

12) MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento, intestato a Vaccari S.r.l., dovrà essere effettuato esclusivamente in EURO anche per le vendite all'estero (NON si accettano altre valute) e nei seguenti modi:

a) alla consegna dei lotti, per i presenti in sala, a Veronafil e/o per i ritiri in sede entro 10 gg. dalla data dell'asta previo appuntamento (oltre tale termine il pagamento sarà anticipato);

b) anticipato entro 10 giorni a ricevimento della nota di vendita (via e-mail e/o posta); la spedizione degli ordini con pagamento ANTICIPATO sarà effettuata a ricezione della notifica di pagamento da parte della banca/c.c.p. (in genere 1/2 giorni lavorativi);

c) entro 10 giorni dal ricevimento del materiale, per i Clienti autorizzati.

I rivenditori sono pregati di inviare la partita IVA e Cod. FISCALE (L.248/06).

CONTANTI: si ricorda che l'utilizzo di contanti per i cittadini italiani (per ritiri contestuali all'asta o in sede o alle fiere) ai sensi della normativa vigente è ammesso solo entro euro 3.000,00. Per i cittadini stranieri si applica quanto previsto dalla legge in deroga a quanto sopra.

REFERENZE: ai Clienti non conosciuti, ai fini dell'accettazione delle offerte (anche e in particolar modo in caso di partecipazione telefonica), sono richieste attendibili referenze filateliche e/o bancarie facilmente controllabili, e l'invio, insieme al modulo d'ordine, di copia fronte-retro del documento d'identità.

Le modalità di pagamento sono:

1) CONTRASSEGNO - solo ITALIA - pagamento alla consegna in contanti o assegno intestato (solo per corrieri) - importi fino a euro 500,00

2) CARTA DI CREDITO (massimo euro 10.000,00) del circuito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, DINERS e POSTEPAY - indicare e inviare a mezzo posta o fax i dati richiesti nell'apposito modulo d'ordine, o via internet (secure server).
!!! IMPORTANTE: per la sicurezza dei dati NON è POSSIBILE per TELEFONO o via e-mail.
Per i Clienti NON abituali, ai fini della sicurezza della transazione a mezzo carta di credito, si richiede l'invio, insieme al modulo d'ordine, di copia fronte-retro della carta di credito e documento d'identità.

3) trasferimento BANCARIO presso BANCO POPOLARE - filiale di Vignola (Mo)
IBAN IT88R0503467070000000001401
BIC/SWIFT BAPPIT21408 (per l'estero)

4) versamento o bonifico on-line sul CONTO CORRENTE POSTALE n.11894417
IBAN IT93M0760112900000011894417
BIC/SWIFT BPPIITRRXXX (per l'estero)

5) assegno bancario/postale di conto corrente o circolare NON TRASFERIBILE intestato a Vaccari S.r.l. - solo ITALIA e solo Clienti ABITUALI

6) PAYPAL - solo per possessori di CONTO PAYPAL (massimo euro 10.000,00)
Per l'ASTA il Cliente possessore di un conto PayPal può indicare tale sistema di pagamento nel modulo d'ordine ma contestualmente NON viene RICHIESTA NESSUNA AUTORIZZAZIONE AL PAGAMENTO (essendo la data dell'asta successiva all'invio dell'offerta e non essendo determinabile prima dell'asta il totale da pagare per i lotti eventualmente aggiudicatisi). Al termine dell'asta il Cliente che ha scelto il metodo di pagamento PayPal riceverà la NOTA DI AGGIUDICAZIONE via e-mail con l'esatto importo di spesa per procedere all'invio del pagamento a mezzo PayPal e a seguire la RICHIESTA DI PAGAMENTO da parte di Vaccari S.r.l.
L'importo totale di spesa per l'acquisto dei lotti dell'asta viene così addebitato direttamente sul conto PayPal del Cliente AL MOMENTO DELL'EFFETTIVA ACQUISIZIONE A TERMINE DELL'ASTA e solo per l'importo totale di spesa (lotti effettivamente aggiudicatisi e relative spese di spedizione).
Per i Clienti autorizzati al pagamento a ricevimento del materiale, il pagamento PayPal potrà essere effettuato direttamente a paypal@vaccari.it

Dilazioni di pagamento. Il Venditore può concedere dilazioni di pagamento per importi superiori a euro 300,00, solo se concordate prima dell'acquisto (è facoltà del Venditore di richiedere adeguate garanzie). La durata massima della dilazione è di 12 mesi e verrà applicato un tasso annuo del 4%.

13) INADEMPIMENTO
Il materiale non interamente saldato si intende soggetto al patto di riservato dominio. Quindi il trasferimento di proprietà dello stesso e la consegna avverranno solo a saldo avvenuto.
In caso di mancato pagamento nei termini pattuiti (entro un massimo di 30 giorni dalla vendita, salvo pagamenti dilazionati già concordati), il Cliente perderà il diritto al reclamo previsto all'art.14.
Il Venditore riterrà risolto il contratto e i pagamenti parziali eventualmente effettuati verranno trattenuti a titolo di penale per l'inadempimento. Il Venditore inoltre potrà adire ogni via legale atta al recupero del proprio credito, salvo il diritto di risarcimento del danno causato per l'inadempienza contrattuale e per le spese sostenute conseguenti a tale inadempienza. Fino a integrale pagamento dell'importo dovuto (comprensivo di tutti gli oneri accessori e degli eventuali interessi di mora), il Cliente con il materiale acquistato garantisce il Venditore che ha quindi libera facoltà (ma non obbligo) di vendere il suddetto materiale, senza formalità o avvisi, se il Cliente fosse in mora e non facesse fronte ai propri impegni.

14) GARANZIE E RECLAMI
Il Cliente potrà inviare reclami ed eventuali richieste di informazioni al seguente indirizzo del Venditore: Vignola (Mo), Via M.Buonarroti n.46, tel. 059 771251, e-mail info@vaccari.it, fax 059 760157.

a) Oltre alle eventuali sigle peritali o certificati, i lotti di realizzo superiore a euro 500,00 (a esclusione di quelli composti da più pezzi) che nella descrizione hanno l'indicazione «P.V.» o «P.Vaccari» o «Paolo Vaccari» verranno corredati gratuitamente di certificato con perizia e garanzia Vaccari S.r.l. Per eventuali richieste di certificati per singoli pezzi firmati da Paolo Vaccari ma di importo inferiore a euro 500,00 il costo del certificato è di euro 50,00 IVA inclusa. Per i lotti senza indicazione «P.V.» o «P.Vaccari» o «Paolo Vaccari» si prega di non fare richieste di certificato Vaccari S.r.l.

b) Il Cliente avrà facoltà di rivolgersi a uno o più periti filatelici per la verifica del materiale acquistato che, qualora non risulti conforme alla descrizione, potrà essere restituito entro 15 giorni dalla data di spedizione, previo avviso telefonico. La restituzione è subordinata al parere negativo motivato e scritto di almeno due periti filatelici ancora in attività professionale, da inviarsi entro e non oltre 30 giorni dalla data della spedizione del materiale. La motivazione dei periti deve essere in contrasto con la descrizione fornita dal Venditore. Sul Sito internet le descrizioni dei lotti sono in parte tradotte in inglese; fa comunque fede la descrizione in italiano. In caso di pagamento già effettuato l'intero importo pagato verrà restituito.

c) Non si accettano reclami di nessun genere per:
- lotti composti da più esemplari non descritti singolarmente;
- lotti dei settori (ove presenti) «varie», «lotti e collezioni», «letteratura»;
- lotti nella cui descrizione è indicato «voluminoso», «qualità mista», «si vende senza reclami»;
- lotti visionati in occasione dell'asta, da parte di uno o più periti filatelici in attività professionale, a nome di uno o più Clienti.

d) Extension. Il Cliente che desidera una perizia diversa (a sue spese) da quella indicata nella descrizione del lotto, deve farne esplicita richiesta nel modulo d'ordine o comunque richiederla per iscritto entro le ore 13 del giorno precedente all'asta. È facoltà del Venditore accettare o non accettare la richiesta di estensione peritale. In caso di accettazione della richiesta, il Cliente dovrà comunque provvedere al pagamento del/i lotto/i secondo la normale procedura e disporrà di 30 giorni di tempo dal giorno della spedizione del/i lotto/i per la restituzione, nelle modalità indicate ai fini del reclamo al punto b.

e) In tutti i casi, non si accettano reclami oltre 60 giorni dalla data di vendita all'asta.

15) VARIE
Il Venditore ha insindacabile facoltà di unire, dividere o ritirare lotti dalla vendita, di rifiutare un'offerta in sala o inviata per iscritto, di annullare l'aggiudicazione in caso di contestazioni.
Coloro che visioneranno i lotti nei giorni prefissati per l'asta saranno responsabili di eventuali danni da loro causati ai lotti stessi.
Il Venditore si riserva di richiedere l'allontanamento dal luogo di svolgimento della vendita all'asta a persone non gradite anche senza motivazione e a chi verrà sorpreso a compromettere il normale svolgimento della vendita (accordi e/o turbativa).
Il Venditore si riserva il diritto di accettare o rifiutare la richiesta di acquisto in unico lotto (raggruppamento di lotti solo se in sequenza). In caso positivo si provvederà all'aggiudicazione provvisoria dei singoli lotti, e il prezzo di partenza del raggruppamento sarà la somma di questi realizzi + 10%.
Il Cliente, con l'invio del proprio ordine di acquisto per corrispondenza o l'offerta in sala, anche a nome di altri Clienti (agenti o commissionari), accetta integralmente le Condizioni di vendita sopraelencate, rendendosi personalmente responsabile a tutti gli effetti dell'acquisto.
Per qualsiasi controversia il Foro competente è quello previsto nel Codice del Consumo.