daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Succede in Svizzera, grazie all’accordo con una realtà specializzata che coinvolge sei enti assistenziali; è Texaid

Davanti al calo del corriere, e nella conseguente ricerca di attività da destinare, in prospettiva, ai portalettere, figura anche il ritiro di indumenti usati. Accade in Svizzera coinvolgendo, al fianco dell’operatore, Texaid, realtà impegnata nel riciclaggio di tessili in Europa. Dietro vi sono sei istituti assistenziali elvetici (Croce rossa, Caritas, Soccorso d’inverno, Solidar, Kolping, Aiuto delle chiese evangeliche) insieme ad un’azienda.

Nell’ottobre scorso Texaid ha concretizzato un progetto nel cantone di Lucerna collaborando appunto con il “gigante giallo”. Sulla base dei responsi positivi ricevuti dalla popolazione e delle analisi relative al servizio, i partner hanno deciso di continuare.

La raccolta in strada -viene spiegato- non risulta né economica né ecologica, specialmente nelle aree rurali e suburbane, dove i chilometri percorsi per quantità di materiali recuperati sono tre volte maggiori di quelli registrati impiegando la rete di contenitori.

Con il nuovo approccio il ritiro è combinato al recapito della posta, questo svolto, perlomeno in larga parte, mediante autoveicoli elettrici a tre ruote. I sacchi da impiegare sono inviati alle famiglie con congruo anticipo tramite “Promopost”; dal lunedì al venerdì dell’intero mese di raccolta la popolazione può riempirlo e deporlo accanto alla cassetta della posta, avendo cura di tenerlo all’asciutto (altrimenti non verrà preso). Il postino lo preleverà portandolo ad uno dei centri di smistamento. Sarà poi compito di Texaid trasportarli tutti a Schattdorf per sottoporli a riciclaggio intelligente e vantaggioso.

Inconsueto progetto che coinvolge i portalettere (foto ©La posta svizzera, Irina Boog)
Inconsueto progetto che coinvolge i portalettere (foto ©La posta svizzera, Irina Boog)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.