daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È una genovese trapianta a Milano. Ha avviato un progetto per contrastare le “mostruosità di ogni genere” che affollano la cassetta delle lettere, dalle multe alla pubblicità

Fatte a mano
Fatte a mano

Alle spalle il giorno dedicato a san Valentino, il tema del sentimento resta in cronaca con un’iniziativa particolare, “Fromximowithlove”. Ossia, “Da Ximo con amore”. Il sito di riferimento, scritto in inglese, non deve fuorviare. Dietro vi è un’italiana, nata a Genova e che vive a Milano. Contro 10,00 euro spedisce cartoline fatte a mano e sempre diverse.

“È un progetto artistico che viaggia attraverso il sistema postale”, spiega l’autrice; sforna “piccoli lavori d’arte realizzati ad hoc che vengono umilmente e poeticamente recapitati da un postino”. Insomma, vuole suggerire la possibilità “di ricevere buone notizie, di regalarsi e regalare un piccolo oggetto artistico, creando al tempo stesso una galleria informale e diffusa di lavori sparpagliati in tutto il mondo”.

Dietro, una realtà che lei stessa definisce angosciosa. È quella della cassetta per la posta, dentro la quale potrebbero trovarsi “mostruosità di ogni genere”. Ossia, bollette, fatture, multe, temibili cartelle di Equitalia, quando va bene inutili pubblicità. “In ogni caso, mai una gioia”. Da anni cerca un antidoto, costruendo appunto cartoline che poi spedisce ai suoi amici. Quindi, l’idea di allargarsi, “per dare a chiunque la possibilità di trovare qualcosa di bello nella cassetta”.

Due delle cartoline reinterpretate da Ximo
Due delle cartoline reinterpretate da Ximo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.