Un servizio nato nel 2007 e che ora offre notizie e videogiornali diffusi negli uffici postali ma anche, attraverso la più recente rete telefonica Poste mobile, “sms” ed “mms”.
A fornirlo è il primo network di informazione italiana, l’Ansa. “Sull’«outdoor tv» di Poste -spiega a «Vaccari news» il caporedattore della redazione multimedia dell’agenzia giornalistica, Giannantonio Pettinelli- vengono trasmesse sedici edizioni di «Ansalive», il nostro videogiornale in onda ad ogni ora dalle 8 alle 23, pensato per i portali mobili, i siti internet (tra cui, naturalmente, Ansa.it) e le «outdoor tv». L’edizione tipo si compone di due parti utilizzabili in modalità singola o combinata. La prima si chiama «Headlines», dura 60 secondi e racconta i titoli del notiziario. La seconda, «Approfondimento», si sviluppa in circa 120 secondi ed affronta gli stessi temi con l’ausilio di servizi esterni, commenti e corrispondenze dirette dei giornalisti dell’Ansa in Italia e nel mondo”.
Da dieci anni, cioè da quando la redazione multimedia è stata creata, Giannantonio Pettinelli ha curato i vari servizi che nel tempo sono stati assegnati, seguendo così le diverse tecniche ed i relativi sviluppi: dal portale aziendale alle web news, dai “messaggini” alla “web tv”, fino alla “outdoor tv”.
È proprio la televisione proposta fuori casa la modalità di comunicazione che riguarda i canali postali, e non solo: sempre l’Ansa assicura il servizio ad Autostrade, Bmw e in molti aeroporti. A differenziare il supporto concordato con la società di Massimo Sarmi vi è una serie di approfondimenti sui fatti principali della giornata, raccontati attraverso ventuno video-tg da 60 secondi al giorno, relativi alle categorie: “top news” mondo e Italia, sport, calcio, economia, spettacolo e meteo. Mentre il filmato scorre, nella parte bassa dello schermo si alternano titoli e sottotitoli delle ultime notizie Ansa dirette ai portali internet e, sul lato destro, si leggono i dati aggiornati riguardanti il meteo delle grandi città italiane nonché gli indici della Borsa di Milano.
Poi, ci sono le prestazioni per Poste mobile. In questo caso la redazione multimedia confeziona una lunga serie di servizi. Nel formato “sms”, ogni invio offre una notizia riguardante le categorie “top news”, sport, calcio (con profili specifici per tutte le squadre di serie “A” e “B”) e le “provinciali” (notizie locali relative ad una provincia). Il singolo “mms”, invece, raccoglie due o tre argomenti, arricchiti da foto, per le categorie “top news”, sport, calcio e “Formula 1”. Senza dimenticare gli “mms fotosport” e “fotopeople”, che contengono non una notizia, ma l’istantanea più bella o significativa del giorno ed una didascalia.