daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Oltre alle notizie diffuse agli sportelli, l’agenzia giornalistica informa attraverso il canale di Poste mobile

Oltre i giornali e le redazioni internet: l'Ansa, anche attraverso Poste italiane, raggiunge direttamente il pubblico
Oltre i giornali e le redazioni internet: l'Ansa, anche attraverso Poste italiane, raggiunge direttamente il pubblico

Un servizio nato nel 2007 e che ora offre notizie e videogiornali diffusi negli uffici postali ma anche, attraverso la più recente rete telefonica Poste mobile, “sms” ed “mms”.

A fornirlo è il primo network di informazione italiana, l’Ansa. “Sull’«outdoor tv» di Poste -spiega a «Vaccari news» il caporedattore della redazione multimedia dell’agenzia giornalistica, Giannantonio Pettinelli- vengono trasmesse sedici edizioni di «Ansalive», il nostro videogiornale in onda ad ogni ora dalle 8 alle 23, pensato per i portali mobili, i siti internet (tra cui, naturalmente, Ansa.it) e le «outdoor tv». L’edizione tipo si compone di due parti utilizzabili in modalità singola o combinata. La prima si chiama «Headlines», dura 60 secondi e racconta i titoli del notiziario. La seconda, «Approfondimento», si sviluppa in circa 120 secondi ed affronta gli stessi temi con l’ausilio di servizi esterni, commenti e corrispondenze dirette dei giornalisti dell’Ansa in Italia e nel mondo”.

Da dieci anni, cioè da quando la redazione multimedia è stata creata, Giannantonio Pettinelli ha curato i vari servizi che nel tempo sono stati assegnati, seguendo così le diverse tecniche ed i relativi sviluppi: dal portale aziendale alle web news, dai “messaggini” alla “web tv”, fino alla “outdoor tv”.

È proprio la televisione proposta fuori casa la modalità di comunicazione che riguarda i canali postali, e non solo: sempre l’Ansa assicura il servizio ad Autostrade, Bmw e in molti aeroporti. A differenziare il supporto concordato con la società di Massimo Sarmi vi è una serie di approfondimenti sui fatti principali della giornata, raccontati attraverso ventuno video-tg da 60 secondi al giorno, relativi alle categorie: “top news” mondo e Italia, sport, calcio, economia, spettacolo e meteo. Mentre il filmato scorre, nella parte bassa dello schermo si alternano titoli e sottotitoli delle ultime notizie Ansa dirette ai portali internet e, sul lato destro, si leggono i dati aggiornati riguardanti il meteo delle grandi città italiane nonché gli indici della Borsa di Milano.

Poi, ci sono le prestazioni per Poste mobile. In questo caso la redazione multimedia confeziona una lunga serie di servizi. Nel formato “sms”, ogni invio offre una notizia riguardante le categorie “top news”, sport, calcio (con profili specifici per tutte le squadre di serie “A” e “B”) e le “provinciali” (notizie locali relative ad una provincia). Il singolo “mms”, invece, raccoglie due o tre argomenti, arricchiti da foto, per le categorie “top news”, sport, calcio e “Formula 1”. Senza dimenticare gli “mms fotosport” e “fotopeople”, che contengono non una notizia, ma l’istantanea più bella o significativa del giorno ed una didascalia.

La redazione romana ed uno schermo che propone le informazioni dell’agenzia
La redazione romana ed uno schermo che propone le informazioni dell’agenzia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.