daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Lo rivela una ricerca svolta in Svizzera: non si tratta solo di evitare la spesa di invio, incide anche la seccatura di cercare la carta valore

Una busta con il suo francobollo si fa notare di più dal destinatario, che tende a privilegiarla (e quindi a concedere più attenzione al contenuto) rispetto a quelle con timbri, segni a stampa o altre soluzioni applicate per dimostrare l’avvenuto pagamento del servizio. Un concetto assodato da anni.

Diversi sono però l’approccio e l’esito raggiunti dal professore associato all’Università di Friburgo Mark Schelker e dal ricercatore Marco Schneiter. I quali hanno esaminato le modalità del voto postale, sistema all’estero ben consolidato (nei giorni scorsi, per dire, è stato impiegato in Austria).

Le conclusioni sono significative ed hanno generato commenti stupiti. Ad esempio, se non bisogna affrancare il plico con cui restituire la scheda (in Svizzera la normativa in argomento è variabile), la percentuale di persone che esercita il diritto sale di quasi due punti. La ragione? È un altro elemento per cui riflettere: non si tratta solo di risparmiare il necessario per spedire una missiva ordinaria, ma spesso il potenziale mittente si blocca perché ha difficoltà nel trovare la carta valore da applicare sull’involucro. E se lo dicono oltre le Alpi…

L’ombra postale sul voto: il problema è anche trovare il francobollo
L’ombra postale sul voto: il problema è anche trovare il francobollo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.