daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

L’itinerario virtuale è proposto da Giorgio Migliavacca, prendendo come spunto i francobolli locali

Acquista
La guida è dovuta a Giorgio Migliavacca
La guida è dovuta a Giorgio Migliavacca

Il periodo estivo induce a viaggiare, e se non si può girare il mondo dal punto di vista fisico, i libri lo permettono da quello virtuale. L’invito -scritto in inglese- di Giorgio Migliavacca suggerisce di “raggiungere” l’Etiopia, così da conoscerla meglio sotto i profili storico, postale e filatelico. È “An introduction to the stamps of Ethiopia, from the queen of Sheba, to ras Tafari, to the Third millennium”.

In 48 pagine (16,00 euro), l’esperto si è dilettato a studiare il lontano Paese con la lente del collezionista, cercando soprattutto di far parlare le cartevalori, comprese quelle dell’occupazione italiana, e quanto su di esse gli appassionati hanno scoperto.

È una realtà -ammette- molto affascinante da raccogliere, per la sua ricca cultura, il passato particolare, la permanenza di aree e aspetti secondari che possono fornire terreno fertile per nuove ricerche, andando oltre la semplice classificazione e la conseguente valutazione economica.

Pur tenendo presente quanto è già stato affrontato. Un capitolo, infatti, è dedicato alla letteratura specializzata, e cita fra l’altro Roberto Sciaky che per Vaccari srl ha firmato quattro volumi, mentre un’altra sezione analizza falsi, ristampe, annulli farlocchi, francobolli alterati o riparati.

Racconta, in inglese, il Paese leggendolo dal punto di vista postale e filatelico
Racconta, in inglese, il Paese leggendolo dal punto di vista postale e filatelico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.