daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27261 news from 8/3/2003

Il saggio di Andrea Giuntini affronta il mezzo secolo che ha visto nascere o crescere il trasporto per nave della posta, il canale di Suez e la telegrafia sottomarina

Il trasporto per nave della posta, il canale di Suez, la telegrafia sottomarina: sono alcuni degli argomenti toccati da Andrea Giuntini nel libro “Le meraviglie del mondo - Il sistema internazionale delle comunicazioni nell’Ottocento”.

“Il sistema delle comunicazioni che si sviluppa fra il 1820 e il 1870 -spiega l’autore- crea il contesto infrastrutturale necessario per la diffusione di una prima economia globale a cavallo del XIX e XX secolo. Tre grandi questioni, in particolare, fanno da battistrada in questo processo: il trasporto della posta su navi a vapore, il taglio del canale di Suez e la telegrafia sottomarina, vicende che ridisegnano lo scenario complessivo delle relazioni economiche internazionali. Si attua un ribaltamento di straordinaria importanza storica, indotto dai nuovi mezzi di comunicazione: per la prima volta, il tempo prevale sullo spazio. Il libro cerca di dimostrare che fattori globalizzanti operavano già in precedenza rispetto alla periodizzazione comunemente adottata, che sottolinea l’intensificarsi delle relazioni economiche internazionali fra il 1870 e il 1914”.

La ricostruzione storica di quanto accaduto due secoli fa ha un collegamento con l’oggi? “Sicuramente il volume si pone al crocevia del dibattito sulla globalizzazione attuale e quindi possiede una forte attualità. Inoltre, di comunicazioni si parla frequentemente: quelle approfondite nel saggio sono le prime comunicazioni moderne che si sviluppano nell’Ottocento”.

Giuntini, oltre ad essere il direttore dell’Istituto di studi storici postali, insegna Storia economica all’Università di Modena e Reggio Emilia. Il saggio, ultimo “quaderno” edito dallo stesso Issp, conta 272 pagine di solo testo ed è venduto a 20,00 euro.

Andrea Giuntini (nella foto) si è occupato del sistema internazionale delle comunicazioni lungo l'Ottocento
Andrea Giuntini (nella foto) si è occupato del sistema internazionale delle comunicazioni lungo l'Ottocento



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.