daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Ovvero, quando i sindaci si trasformarono in postini per sopperire alle difficoltà del servizio, e per rientrare nei costi emisero particolari valori

Acquista
Da Udine a Campione
Da Udine a Campione

Tra le tante conseguenze di un conflitto, non occorre trascurare le difficoltà nel comunicare. Soprattutto lungo il Novecento, la guerra ha significato, in certi momenti e contesti, il tracollo del sistema postale. Qualcuno, singolo o azienda, si è arrabattato a trovare soluzioni momentanee, ed anche le Amministrazioni pubbliche vi hanno provato.

Gli esempi nazionali più significativi (Udine, Merano, Dogliani, Dizzasco, Pinzano al Tagliamento, l’Astigiano, Guidizzolo, Castiglione d’Intelvi e Campione d’Italia) sono considerati nel volumetto di Andrea Frassineti e Tommaso Tagliente “La posta dei Comuni”; è organizzato in 64 pagine di formato “A5” illustrate a colori. Edito da Laser invest, costa 12,00 euro.

Sindaci intraprendenti -spiegano gli autori- si sono arrangiati per far fronte alle carenze. Gli addetti alla distribuzione della corrispondenza venivano retribuiti mediante tasse appositamente create, che il ricevente doveva versare al momento della ricezione. Alcuni Enti si ingegnarono al punto di produrre valori speciali sul tipo delle marche, e c’è chi, “grazie all’aiuto di filatelisti”, ricorse alla sovrastampa di veri francobolli.

L’esito sono delle storie che meritano di essere raccontate e conosciute, specie se il servizio ebbe effettiva valenza funzionale. Non è un caso se, nel capitolo dedicato alle valutazioni (a punti, ognuno dei quali ora vale 100,00 euro), ci si sofferma sui plichi viaggiati, stimando i reperti, sempre difficili da trovare, in funzione delle casistiche riscontrate.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.