daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Nuovo volume di Vitoronzo Pastore, questa volta dedicato alla Prima guerra mondiale. La storia raccontata utilizzando cartoline, annulli, franchigie, corrispondenze

Acquista
Storia e storie della Grande guerra
Storia e storie della Grande guerra

Nuovo appuntamento con il Novecento, raccontato da Vitoronzo Pastore puntando anche al mondo della posta. Questa volta, l’attenzione si è soffermata sul Primo conflitto mondiale. Ne è nato il volume “Cara mamma - Storia e storie della Grande guerra”.

“Sono profondamente convinto che i libri come questo siano utilissimi non solo alla storia, ma alla vita dei popoli”, premette l’autore. “Validi sono gli insegnamenti del dolore, vantaggiosa è la verità senza veli. È giusto che le attuali e le future generazioni sappiano che la vittoria è costata sacrifici e umiliazioni; sappiano di quali lacrime e di quale sangue gronda la corona con cui i nostri avi hanno cinto la Patria”.

In 688 pagine dettaglia lo svolgersi di quegli anni visti principalmente dal Bel Paese, cercando ogni volta di mostrare materiale postale correlato (le illustrazioni, molto spesso cartoline, annulli, foto inerenti al servizio, sono in bianco e nero); si aggiungono testi di lettere significative. Non a caso, un intero capitolo è dedicato alle “Regie poste in grigio verde”: tratta sia l’organizzazione, comprendendo spedizioni in franchigia e censura, sia le conseguenze sulle cartevalori. Un altro punta, invece, alle missive originate nei Corpi d’armata. Ulteriori approfondimenti si concentrano su Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Marina, Aviazione, Croce rossa, prigionieri e milite ignoto.

Edito da Suma, è in vendita a 25,00 euro, sapendo che il ricavato “sarà devoluto in beneficenza”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.