daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27232 news from 8/3/2003

È l’argomento principale affrontato nel nuovo numero di “Vaccari magazine”. Tra gli altri interventi, quello, di Stefano Alessio, dedicato ai messaggi celati sotto l’affrancatura

È il cinquantaseiesimo numero
È il cinquantaseiesimo numero

Al solito, sono 112 pagine con illustrazioni a colori dedicate principalmente alla filatelia classica. È il nuovo numero, il cinquantaseiesimo, del semestrale “Vaccari magazine”, che ha voluto ricordare il suo primo direttore, Maurizio Tecardi, scomparso il 19 ottobre scorso (un altro contributo è dedicato al mezzo secolo dell’Unione stampa filatelica italiana, di cui è stato per moltissimo tempo il segretario). Richiamano l’attualità pure la lettera del 6 novembre 1846 da Accumoli ad Amatrice, un reperto collezionistico dell’alluvione su Firenze del 1966 nonché gli esiti del “World stamp show” di New York, dove questa rivista ha ottenuto il vermeil grande ed il relativo indice analitico l’argento grande.

“Numerosi sono gli articoli che riguardano, più o meno da vicino, il Regno Lombardo-Veneto”, preannuncia Paolo Vaccari, cui si devono le rubriche di approfondimento tecnico. Fra i temi trattati, ecco il 1866 e la Terza guerra d’indipendenza (ne ha scritto Fabio Bonacina), le collettorie in epoca filatelica (Massimiliano Ferroni), valori spediti verso il Ducato di Modena (Mario Mentaschi), il 15 centesimi falso di Verona (Fabio Sottoriva), il Llyod austriaco sul Po (Emilio Simonazzi). I rapporti tra Milano e Torino fra il 1815 ed il 1866 sono esaminati da Lorenzo Carra in un lavoro che inizia ora e proseguirà in futuro.

Anche Massimo Moritsch avvia un intervento in più parti, nel caso specifico inerente i collegamenti tra Pontificio e Sardegna. Ancora, ecco le tariffe per giornali, listini e circolari in Sicilia (di Francesco Lombardo), le destinazioni insolite delle cartoline postali (Daniele ed Eva Cesaretti), le corrispondenze dei sindaci tra il 1863 ed il 1864 (Alberto Del Bianco), le missive spedite dall’Italia a Rodi (Giovanni Nembrini), il servizio della Lati sulla rotta sud-atlantica (giunto all’ottava puntata, è di Flavio Riccitelli).

Curioso è “Cuori innamorati e... truffaldini”, con cui Stefano Alessio svela messaggi riservati nascosti sotto l’affrancatura.

L’abbonamento annuale costa 35,00 euro, un numero 20,00.

Uno dei reperti segnalati nell’articolo, di Stefano Alessio, “Cuori innamorati e... truffaldini”
Uno dei reperti segnalati nell’articolo, di Stefano Alessio, “Cuori innamorati e... truffaldini”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.