daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

È l’articolo, di Luigi Ruggero Cataldi, che apre “Storie di posta” numero 14. Riguarda le attività di formazione del personale. Gli altri interventi in sintesi

Acquista
Il settore a 360 gradi
Il settore a 360 gradi

È un curioso articolo su un argomento poco conosciuto quello che apre il nuovo numero, il quattordicesimo, di “Storie di posta“ (112 pagine di formato “A4” con immagini a colori, 16,00 euro). Di Luigi Ruggero Cataldi, s’intitola “Le Olimpiadi postelegrafiche” e racconta della formazione con cui un tempo il personale veniva preparato. Per stimolarne l’attività e l’impegno, “nel corso di un secolo si sono svolte nel mondo gare professionali, talvolta cosi appassionanti e appassionate da colpire anche il pubblico, generando propri campioni”. In Italia ne sono documentate ben diciassette!

Tra gli altri interventi, quello di Lorenzo Carra; si sofferma sulle lettere collegate al lavoro di Andrea Mantegna presso l’ambiente che, a Mantova, sarebbe divenuto famoso come Camera picta. Altrettanto insolito è il tema affrontato da Valter Astolfi: riguarda gli invii di natura bancaria effettuati tramite gli uffici di posta militare. Con due titoli, gli autori dei volumi “La voce della posta” (vale a dire Clemente Fedele) ed “I luoghi della posta” (Federico Borromeo) ne aggiornano, dopo molto tempo, i contenuti, presentando considerazioni e nuovi ritrovamenti.

Il semestrale realizzato dall’Accademia italiana di filatelia e storia postale si completa attraverso editoriali, dovuti a Franco Filanci nonché a Paolo Deambrosi, e rubriche.

Uno dei pezzi tratti dall’articolo di Luigi Ruggero Cataldi: la cartolina serviva alla gara di ripartizione
Uno dei pezzi tratti dall’articolo di Luigi Ruggero Cataldi: la cartolina serviva alla gara di ripartizione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.