daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Un capitolo postale anomalo in un contesto drammatico. È quanto descrive Nicola Luciano Cipriani facendo riferimento ai sedici francobolli sovrastampati localmente per la Rsi

Acquista
Serie di emergenza
Serie di emergenza

L’emissione tipo conta su appena sedici francobolli, ma Nicola Luciano Cipriani è riuscito ad approfondirla in 56 pagine “A4” con immagini a colori (25,00 euro).

Edito dalla Collezionisti italiani di francobolli ordinari, lo studio “Rsi - La soprastampa di Teramo” propone -lo preannuncia il sottotitolo- “antefatti storici, caratteristiche di stampa e plattabilità”.

La ricerca -ammette l’autore- “è nata da un foglio disponibile”. “Mi resi conto subito che c’erano delle lettere. Un’esperienza da ricostruire”, trovando l’attuale maggior proprietario noto del materiale, Francesco Di Francesco, che possiede una collezione “unica nel suo genere, ricca e ben documentata”.

Pur avendo garantito il rispetto delle formalità (fra cui l’invio di duecento esemplari per tipo all’Upu), questa serie -prosegue lo studioso- “deve essere vista come un fenomeno filatelico e, come tutte le emissioni similari, sembra aver avuto come attore principale un commerciante filatelico, nel caso il teramano Michele Maggiore, e alcuni collezionisti locali”.

La produzione è disponibile dal 21 febbraio 1944 ed ha corso fino al 9 marzo (il giorno precedente da Roma era arrivato un funzionario del ministero con le cartevalori ufficiali). Le tirature vengono ritirate dagli sportelli postali (ma non dalle rivendite) ed incenerite; il pubblico poté comunque impiegarle fino al 15 del mese.

Il contesto storico e la situazione specifica fanno il resto: non c’è da stupirsi se “si conosce un numero limitato di invii” e tra questi “prevalgono senz’altro” quelli realizzati dagli appassionati. Però, non mancano le incongruenze, e lo specialista cerca di affrontarle...




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.