daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

In 232 pagine, i Mondiali di calcio visti attraverso la lente postale e filatelica
In 232 pagine, i Mondiali di calcio visti attraverso la lente postale e filatelica

Debutterà all’ormai imminente convegno di Veronafil il volume, edito da Vaccari srl, “Campioni del mondo” (232 pagine a colori, 18,00 euro).

La vittoria di Berlino del 9 luglio 2006 ha ulteriormente rinsaldato, casomai ce ne fosse bisogno, la grande passione che gli italiani nutrono per il pallone. L’interesse, tuttavia, va oltre le frontiere e ancora una volta lo dimostrano i francobolli distribuiti in tutti gli angoli del globo. Ad emetterli sono Paesi come il Brasile o la Francia, di solida tradizione calcistica. Ma anche tante altre realtà non lesinano i propri omaggi, promuovendo con apposite emissioni la disciplina ad ogni livello. Naturalmente, il clou giunge durante i Mondiali che, ogni quattro anni, rappresentano il momento più alto e di sintesi per la specialità. Ed è proprio al torneo ideato da Jules Rimet che il libro “Campioni del mondo - I francobolli dei Paesi organizzatori e vincitori dei Mondiali di calcio 1930 - 2006” è dedicato.

In 232 pagine vengono descritte ed illustrate le cartevalori promozionali emesse dalla nazione ospitante e quelle che la vincitrice ha eventualmente proposto per festeggiare l’esito.

Ogni appuntamento è integrato da notizie che ricostruiscono i fatti legati alle partite, i dati sportivi (squadre partecipanti, risultati delle fasi finali, nomi dei giocatori che hanno trionfato) e la curiosità a carattere storico-politico, promozionale o tecnico che mette in luce le ampie possibilità di approfondimento offerte dalla filatelia.

Tra i documenti, i più significativi bozzetti a tema calcistico conservati al Museo storico delle poste e delle comunicazioni di Roma e le testimonianze di Nino Barberis, Danilo Bogoni, Pierangelo Brivio e Maurizio Tecardi.

Ogni emissione è descritta, illustrata e arricchita dai numeri di catalogo delle case Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier
Ogni emissione è descritta, illustrata e arricchita dai numeri di catalogo delle case Michel, Scott, Unificato, Yvert & Tellier



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.