daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Sono due dei cento rari documenti esibiti nello speciale allestimento di “Monacophil”, ora riprodotti e descritti nel volume della mostra

Il volume comprende il foglietto non dentellato emesso da Monaco
Il volume comprende il foglietto non dentellato emesso da Monaco

Il 100 sterline di Kenya e Uganda della serie uscita nel 1922-25 addirittura in quartina con bordo di foglio e numero (non a caso, appartiene a Elisabetta II), il primo esemplare di posta locale di Tbilisi del 1857, il saggio di Cesare Mariani che avrebbe dovuto costituire la quarta emissione di Pontificio, la lettera illustrata con gli attributi della Rivoluzione e spedita da un soldato dell’Armata d’Italia nel 1793, la “Colomba di Basilea” con cimosa su busta, la più grande e unica nota affrancatura impiegata per una missiva proveniente dai cacciatori del Tevere...

Sono solo alcune delle preziosità, possedute da istituzioni e privati, che il pubblico ha potuto ammirare durante la recente “Monacophil” nella sala del Musée des timbres et des monnaies dedicata ai “100 francobolli e documenti filatelici fra i più rari del mondo”.

Ora questo materiale, dal valore incalcolabile, è presentato nel “Catalogue de l’exposition des 100 timbres et documents philatéliques parmi les plus rares du monde”. A dimostrare che i reperti particolarmente interessanti non mancano. Nelle sei edizioni precedenti della manifestazione -ricorda il presidente del Club de Monte-Carlo de l’élite de la philatélie, Patrick Maselis- “avevamo già mostrato seicento rarità mondiali, e ignoravamo se i nostri soci avessero ancora abbastanza pezzi unici ed eccezionali nelle loro collezioni”. La ricerca è andata a buon fine, grazie ad Amedeo Missaglia, aiutato da Claes Arnrup e Maurice Boule.

Organizzato in 148 pagine a colori (60,00 euro), il volume propone tutti i reperti esibiti nell’allestimento, con grandi immagini e sintetiche descrizioni in francese, che nel fondo del libro sono tradotte in inglese.

Associato al catalogo, il foglietto emesso il 4 dicembre da Monaco per promuovere l’appuntamento, ma in una versione speciale non dentellata.

L'allestimento dei “100 francobolli e documenti filatelici fra i più rari del mondo”
L'allestimento dei “100 francobolli e documenti filatelici fra i più rari del mondo”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.