daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Trieste, Pola, Fiume, l’Istria e il Litorale sloveno sotto l’Amministrazione militare jugoslava: la lettura esaminando francobolli, varietà, tirature, interi, storia postale, annulli e ancora altro

La copertina del lavoro
La copertina del lavoro

Se le sovrastampe per Fiume, introdotte nel 1918-1919 sui francobolli di Ungheria, sono articolate e complesse (senza dimenticare i rischi delle falsificazioni), non è che la situazioni migliori con il secondo dopoguerra. La città del Quarnaro e, più in generale, tutta l’area contesa tra Italia e Jugoslavia, ha originato un’ampia serie di produzioni. Vuoi per situazioni oggettive, politiche, militari e tecniche, vuoi pensando ai filatelisti.

Solo concentrandosi sul periodo compreso tra il 1945 e il 1947 e solo esaminando le attività dirette da Belgrado, Damir Novaković è riuscito a scriverne per 912 pagine. È il volume, in inglese, “Stamps and postal history of Trieste, Pola, Fiume, Istria and Slovene littoral under Yugoslav military administration”.

Sotto esame sono la storia e la storia postale locali, indispensabili per capirne un po’ di più. E poi su ogni serie -comprese quelle italiane sovrastampate dai titini, ad esempio, “Istra” e “Trieste”- si aggiunge lo studio specializzato su ogni varietà e versione individuata, con forti ingrandimenti per visualizzare quelle caratteristiche della vignetta o della sovrastampa che fanno la differenza. Sia per i francobolli ordinari, provvisori o definitivi, sia per i segnatasse e gli interi. Tra gli approfondimenti, la lente si pone su tariffe, uffici attivi, annulli, etichette, censure, bolli di esenzione e militari. Le valutazioni sono a punti, e oggi un punto equivale a un euro.

Le immagini, a colori, permettono di apprezzare i non pochi documenti postali dell’epoca mostrati, in grado di raccontare, attraverso i segni ed i testi, il dramma all’interno di un dramma più generale. Il prezzo di copertina ammonta a 80,00 euro.

Due pagine che si soffermano su dettagli diversi: le sovrastampe e i documenti postali
Due pagine che si soffermano su dettagli diversi: le sovrastampe e i documenti postali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.