daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Richard F.Winter, nel suo studio sui rapporti degli Stati Uniti con l’Europa in epoca pre Upu, analizza altri Paesi

Giunta la seconda parte del lavoro di Winter
Giunta la seconda parte del lavoro di Winter

Ogni promessa è debito, e Richard F.Winter ha mantenuto la sua, varando il secondo volume di "Understanding transatlantic mail”.

Se il primo si occupa dei rapporti fra Usa e Brema, Regno Unito, Prussia, Francia tra il 1840 ed il 1875 (dopo sarebbe arrivata l’Unione postale generale, antesignana dell’Upu, che si sostituì agli accordi bilaterali), questo si concentra sulle relazioni statunitensi con Amburgo, Belgio, Paesi Bassi, Unione della Germania del Nord e Svizzera.

Immutata l’impostazione generale, molto analitica (le pagine sono complessivamente 600) e ricca di illustrazioni in bianco e nero. Illustrazioni che, ancora una volta, diventano a colori ricorrendo al cd allegato. In Italia il libro è commercializzato a 90,00 euro.

I testi, scritti in inglese, permettono di approfondire numerosi aspetti, come tariffe, metodi di calcolo, instradamenti. Un settore complesso, ammette l’autore, perché i costi di spedizione e i percorsi erano determinati attingendo a numerosi trattati postali concordati da Washington e dal partner di turno, e sovente dovevano essere aggiornati. Da qui le difficoltà nel capire il destino subìto dalla singola missiva.

Il lavoro prevede una terza parte; ma il raggiungimento dell’obiettivo -precisa l’esperto- “dipende molto dalla mia abilità nel raccogliere sufficienti informazioni dettagliate”, nonché le immagini dei documenti, per mantenere la qualità della ricerca.


Uno dei documenti considerati dallo studioso, viaggiato da New York ad Amburgo via Brema attraverso il North german lloyd. Riprodotto in bianco e nero nel volume, è a colori nel cd allegato
Uno dei documenti considerati dallo studioso, viaggiato da New York ad Amburgo via Brema attraverso il North german lloyd. Riprodotto in bianco e nero nel volume, è a colori nel cd allegato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.