daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Sabato 8 maggio a Prato la presentazione del libro dovuto ad Elena Cecchi Aste. La stessa città, ma il giorno successivo, ospiterà la “1ª Mostra mercato numismatica-filatelica”

La copertina del libro
La copertina del libro

Non solo le informazioni personali, aziendali, politiche ed economiche. Le lettere, specie quelle di un tempo, possono nascondere altri elementi degni di essere rivelati. Lo sa bene Elena Cecchi Aste, una importante figura di riferimento per coloro che, ai corsi firmati dall’Istituto di studi storici postali, hanno voluto avvicinarsi alla “mercantesca” e ai suoi segreti.

Ed è proprio l’Issp a editare il suo volume “Di mio nome e segno. «Marche» di mercanti nel carteggio Datini (secc. XIV-XV)”, dedicato ai simboli che possono essere considerati gli antenati dei moderni marchi d’impresa. Verrà presentato sabato 8 maggio alle 16.30 a Prato, presso palazzo Datini, in via Ser Lapo Mazzei 43.

All’incontro, oltre all’autrice, interverranno il presidente della Fondazione casa pia dei ceppi Lorenzo Lapi, il direttore dell’Istituto Andrea Giuntini e, in rappresentanza del Centre national de la recherche scientifique di Parigi, Jérôme Hayez. Ad Hayez è dovuto il saggio introduttivo dedicato alle forme, ai significati e agli usi di tali segni.

Il volume, articolato in 416 pagine (quasi sempre in bianco e nero, 38,00 euro) ne repertoria 1.485, individuati esaminando l’intero carteggio pervenuto nelle sedi che Francesco Datini teneva ad Avignone, Pisa, Prato, Firenze, Genova, Valenza, Barcellona e Maiorca. “Bisogna tenere ben presente -scrive Elena Cecchi Aste- l’assoluta ed esclusiva importanza che la corrispondenza aveva all’epoca: veicolo unico ed essenziale per la diffusione delle notizie di ogni ordine, sia economico che generale. In essa leggiamo informazioni mirate al tipo e alla qualità delle merci, alle produzioni di moltissime località, al corso dei prezzi delle merci e dei cambi, alle situazioni di mercato, alle comunicazioni navali, terrestri e di acque interne, alla disponibilità del naviglio di numerose nazionalità (e di conseguenza sul loro tonnellaggio, sul carico e le linee praticate), ai sistemi monetari e di misura, alle consuetudini e leggi di centinaia di piazze e tutto quanto faceva notizia. Ed ancora spazia su argomenti politici, religiosi, artistici, sociali che i nostri mercanti solleciteranno per apprendere e fare apprendere organizzando loro stessi un servizio postale quanto mai efficiente ed affidabile”.

Domenica 9 dalle ore 9 alle 19 Prato, inoltre, ospiterà la “1ª Mostra mercato numismatica-filatelica”, allestita dal Circolo numismatico aglianese presso l’hotel Datini, in viale Marconi 80. Anche in questo caso, la partecipazione è libera.

I segni associati a Francesco di Marco Datini e alla sua fondazione
I segni associati a Francesco di Marco Datini e alla sua fondazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.