daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

È il duplice obiettivo di Piero Ambrosini e Roberto Rossini, che hanno curato il volume “Da Venezia a Cattaro”

A bordo di un ipotetico natante per riscoprire i luoghi tra Venezia e Cattaro
A bordo di un ipotetico natante per riscoprire i luoghi tra Venezia e Cattaro

Innocue immagini di turismo arcaico (come quella dell’albergo alla Posta di Salvore o del luccicante “grand bagno restaurant” a Cantrida); altre, più mirate, riguardano le mappe dei territori e le relative composizioni etniche, e ve ne sono persino con canzoni. Immancabili, ad esempio nei casi di Umago e Vodizze, le classiche foto di paese con gli abitanti in posa, se non addirittura “vittime” di montaggi come in una situazione riguardante Capodistria, che oggi appaiono un po’ ingenue.

Spicchi del tempo che fu, resi facilmente accessibili attraverso istantanee e disegni trasformati in cartolina ed oggetto di un collezionismo che può raggiungere livelli raffinati e magari sottintende altri concetti, documenta quello che è stato. Non a caso, il volume è dedicato “alle centinaia di migliaia di italiani che dovettero mestamente lasciare le località istriane e dalmate”.

Sono oltre novecento gli stampati dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra proposti nel volume “Da Venezia a Cattaro - Le località costiere dell’Adriatico Orientale nelle cartoline d’epoca”, curato da Piero Ambrosini e Roberto Rossini e che ha visto un silenzioso debutto alla recente “Veronafil”.

In 356 pagine di grande formato e a colori (33,00 euro) propone un’ampia e godibile rassegna del materiale trovato, come se si stesse bordeggiando la costa tra la città di san Marco e il Montenegro. Il lavoro “vuole offrire un ricordo di com’erano le località situate sulle rive del mar Adriatico Orientale e nelle isole dalmate”, prima che esse entrassero a far parte della Jugoslavia e poi dei Paesi nati dal suo smembramento (proprio oggi in Slovenia si svolge il referendum riguardante le vecchie dispute di confine con la Croazia). Permettendo, per chi ha lasciato tali territori, di rivedere scorci dei paesaggi, delle città e dei villaggi; al tempo stesso, però, facendo scoprire a quanti attualmente li abitano “luoghi del passato a loro meno noti, dopo la grande trasformazione sociale, industriale e turistica in atto”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.