daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Gli appuntamenti pubblici e sociali; le collezioni in mostra alla “tre giorni” dell’Eur

Il salone si svolgerà tra il 18 ed il 20 novembre
Il salone si svolgerà tra il 18 ed il 20 novembre

Non solo le emissioni e il convegno commerciale, ricordati nella news precedente. “Romafil”, in calendario dal 18 al 20 novembre, offre un fitto carnet di appuntamenti.

Venerdì è dedicato all’ufficialità, contando sulla cerimonia inaugurale, che troverà il suo svolgimento dalle ore 11 nella sala dei Mille, situata al primo piano. Nel contesto, il mensile “Il collezionista” consegnerà i premi per le migliori cartevalori dell’area italiana prodotte lungo il 2010. Ma anche i bambini saranno protagonisti, visto che la maggior parte dei cinquecento alunni attesi dalle scuole cittadine arriverà proprio questo giorno.

Sabato i riflettori si concentreranno sulla presentazione dei francobolli natalizi varati dal Bel Paese, cioè i due 60 centesimi caratterizzati per il dipinto “Madonna con Bambino e melagrana” e per le renne. Quanti vogliono saperne di più, alle 10 dovranno raggiungere la sala Garibaldi (si trova al piano terra), ambiente che ospiterà l’incontro.

Numerose, inoltre, le contestuali assemblee degli appassionati: sul palazzo dei Congressi convergeranno gli iscritti di Accademia italiana di filatelia e storia postale (la riunione dei membri è indetta per le 10 in sala Mazzini, ubicata al piano terra), Unione filatelisti interofili (11, sala Cavour, primo piano), Associazione italiana filatelia specializzata (12, Garibaldi), Centro italiano filatelia tematica (15, Garibaldi) e Unione stampa filatelica italiana (15, Cavour). Cui, alle 20.30, si addizionerà il palmarès.

La domenica, infine, verrà dedicata agli espositori, che ormai conosceranno il verdetto della giuria: dalle 10 alle 12 potranno incontrarsi con gli esperti per scoprire come migliorarsi.

Giusto, e le mostre? Chi apprezza l’emozione del concorso troverà una sessantina di titoli in gara per l’esposizione nazionale (sezioni campioni, competizione ed un quadro) e per quella di qualificazione (competizione ed un quadro); i lavori saranno inseriti nelle classi aerofilatelia, giovanile, storia postale moderna (1900-1945) e contemporanea (oltre il 1945), tematica, tradizionale moderna (1900-1945) e contemporanea (oltre il 1945). Voluta dalla Federazione fra le società filateliche italiane in collaborazione con l’Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena”, la gara vede in giuria Giancarlo Morolli (come presidente), Alviero Batistini, Valeriano Genovese, Franco Giannini, Costantino Gironi, Franco Napoli, Marco Occhipinti, Nicolino Parlapiano ed Aniello Veneri, con Luciano Calenda e Flavio Riccitelli attivi in qualità di aspiranti.

Nelle teche finiranno, inoltre, i percorsi ad invito “150 Anni dell’Unità d’Italia dalla Restaurazione alla Repubblica italiana” (voluto dall’Associazione italiana di storia postale; alcune collezioni saranno illustrate dagli autori durante la “tre giorni”), “Italia 150” e “Progetto Dante - La Divina commedia attraverso la filatelia tematica - Purgatorio” (entrambe firmate dal Cift), “Verso Londra” (ideata dall’Uicos). Senza dimenticare le riproduzioni della mostra “Quel magnifico biennio 1859-1861”, che Bruno Crevato-Selvaggi ha allestito in primavera a Montecitorio.

Anche quest'anno, tra i punti di attrattiva figurano incontri e mostre
Anche quest'anno, tra i punti di attrattiva figurano incontri e mostre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.