daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Dopo anni di disegni con Santa Claus, sculture di neve, piante ed altri soggetti laici, oggi il Regno Unito è tornato ad augurare il buon Natale ripescando dall’iconografia religiosa. Ma il riferimento alla società multietnica ha già scatenato polemiche.

Nell’occhio del ciclone, in particolare, è il 68 pence che offre -così come viene descritto da Royal mail- un dipinto del 1620-1630 ispirato alla tradizione indiana, dove si vedono Maria e forse Giuseppe dalle tipiche fattezze orientali, con tanto di simboli indù sulla fronte.

La critica (accompagnata dalla richiesta di ritirare o sostituire il francobollo) giunge dall’Hindu forum of Britain, organizzazione ombrello che raccoglie oltre 260 realtà indù britanniche.

Il problema principale sono proprio i simboli religiosi presenti sui visi, che confondono due culture differenti. “Non è la prima volta -tuonano dall’organizzazione- che immagini ed icone indù vengono impiegate inappropriatamente, in un modo che urta i sentimenti degli indù”.

“Anche se accettassimo -ha detto il segretario generale dell’Hindu forum, Ramesh Kallidai- che un artista nel 1620 si fosse preso la licenza di rappresentare praticanti indù mentre adorano Gesù Bambino, noi ci domandiamo se è corretto dal punto di vista politico e morale riproporlo nel XXI secolo”.

“L’impiego di immagini indù in un contesto opportuno non è mai stato un problema”, ha poi aggiunto. “Noi ci preoccupiamo solo quando sono utilizzate senza rispetto o in forma non consona, diventando un’offesa e una ferita”. La lista degli usi discutibili -sottolineano poi gli esperti- è senza fine, ed ha interessato pure tavolette da water, fazzoletti, bikini e scarpe.

L’importo, per tornare al francobollo, rappresenta una tariffa standard (lettera di posta aerea fino a 20 grammi) utile anche per l’India.

Multietnica ma non priva di critiche la serie natalizia britannica oggi al debutto. Il 68 pence ha fatto sollevare le comunità indù
Multietnica ma non priva di critiche la serie natalizia britannica oggi al debutto. Il 68 pence ha fatto sollevare le comunità indù



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.