daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Sarà Edoardo Ohnmeiss a ricevere domani il « Premio filatelico città di Lavagna»
Sarà Edoardo Ohnmeiss a ricevere domani il « Premio filatelico città di Lavagna»

È Edoardo Paolo Ohnmeiss il primo destinatario del “Premio filatelico città di Lavagna”. La cerimonia si svolgerà domani durante la manifestazione, promossa dal Circolo filatelico locale, che ricorda il bicentenario dell’istituzione dei dipartimenti napoleonici in Liguria.

Questa la motivazione adottata: “Membro dell'Académie française de philatélie e di varie associazioni specializzate ed autore del volume «Metodi e bolli postali napoleonici dei dipartimenti francesi d'Italia» (pubblicato da Vaccari, ndr), Edoardo Ohnmeiss è stato uno dei pionieri in Italia nel campo della storia postale del periodo prefilatelico e, attraverso i suoi numerosi scritti, ha gettato luce su un periodo storico trascurato dal mondo filatelico, favorendo così l'interesse che questo settore della storia postale oggi suscita tra i collezionisti”.

Ma perché l’iniziativa del riconoscimento? “Nasce dal fatto –spiega a «Vaccari news» il presidente della società organizzatrice, Luca Lavagnino- di voler premiare coloro che promuovono la filatelia e la storia postale con scritti e volumi che avvicinano questo hobby ad un valore culturale ad esse più consono”.

In più, ci saranno una mostra ad invito che ripercorre gli ultimi due secoli di storia italiana e la presentazione del volume curato da Raffaele Ciccarelli sul servizio postale a Lavagna in epoca napoleonica. L’appuntamento è presso la sala Rocca di piazza Cordeviola, aperta liberamente al pubblico sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (domenica chiusura alle 18).

Il volume «Metodi e bolli postali napoleonici dei dipartimenti francesi d'Italia»
Il volume «Metodi e bolli postali napoleonici dei dipartimenti francesi d'Italia»



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.