daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

La locandina promozionale comincia ad essere affissa negli uffici postali
La locandina promozionale comincia ad essere affissa negli uffici postali

Due bottiglie di spumante per i diciottenni. È l’immagine che accompagna il testo delle locandine, destinato a promuovere l’iniziativa del ministero. Con una inesattezza: non è vero, come invece si legge, che “i francobolli saranno disponibili dal 1° gennaio”: lo stesso calendario reso noto da Poste italiane fissa infatti al 23 febbraio la prima consegna. E persino una mancanza: da nessuna parte si dice che tali oggetti saranno regalati, a condizione di seguire una determinata procedura.

La comunicazione, che comincia a vedersi negli uffici postali, dovrebbe essere divulgata anche nelle scuole superiori, sostituendo così la lettera ipotizzata agli inizi e destinata singolarmente ai ragazzi.

Secondo la società di recapito, “per la prima volta in assoluto ogni cittadino italiano che compirà la maggiore età nell’arco del 2006 avrà in dono dal ministero delle Comunicazioni e Poste italiane un francobollo” che ricorda un evento particolarmente significativo nella vita di ciascuno.

Il progetto, sempre in base a quanto evidenziato dall’azienda, è stato ideato per movimentare il mercato filatelico, incrementare il numero dei collezionisti, far entrare la filatelia in 600mila famiglie italiane.

Non tutto, però, sembra così lineare; il dibattito negli ambienti collezionistici si fa sempre più articolato e le critiche spaziano ormai in diversi livelli. Dai dubbi sull’opportunità di promuovere la filatelia all’esterno attraverso una forma speculativa alle disquisizioni più formali, collegate al fatto che la non disponibilità generale dell’oggetto sarebbe contraria ai principi stabiliti dall’Unione postale universale nel suo codice deontologico.

Altri ancora si domandano il motivo della serie “normale”, la versione cioè distribuita dall’1 gennaio scorso: presentando una vignetta diversa, non costituisce più un surrogato di quella regalata ai diciottenni.

È con due bottiglie di spumante che Poste italiane intende catturare l’attenzione dei diciottenni
È con due bottiglie di spumante che Poste italiane intende catturare l’attenzione dei diciottenni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.