daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Oggi Bologna, ma anche altre località ricorderanno il disastro alla centrale nucleare di Cernobyl
Oggi Bologna, ma anche altre località ricorderanno il disastro alla centrale nucleare di Cernobyl

Il francobollo, che pure era stato chiesto, non arriverà. Giungeranno però gli annulli, a ricordare i vent’anni dal disastro alla centrale nucleare di Cernobyl, in Ucraina, ed a ringraziare la fondazione “Aiutiamoli a vivere”, che dall’Italia sostiene le necessità dei bambini bielorussi. Bambini che ancora oggi debbono combattere contro i terribili effetti delle radiazioni.

La prima sottolineatura marcofila verrà impiegata oggi a Bologna, dov’è in programma un convegno di studi; poi seguiranno le altre impronte, praticamente identiche, disponibili a Trento il giorno 20, Cagliari, Ghedi (Brescia) e Partinico (Palermo) il 23, Bergamo e Cremona il 25 e infine Terni il 26 aprile, giorno esatto dell’anniversario.

L’iniziativa postale, però, non è fine a se stessa. La fondazione “propone a tutti i propri comitati ed a tutte le famiglie ospitanti di poter lanciare un «ricordo», un «messaggio»” alle famiglie, ai bambini, alle interpreti, alle maestre e agli amici bielorussi. Per farlo consiglia di impiegare le 20mila cartoline prodotte (quattro i soggetti), da obliterare con uno degli annulli richiesti.

Ma non c’è solo l’incidente atomico. Oggi la fondazione “incoraggia ogni iniziativa volta ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle emergenze locali e su quelle dei Paesi dell’Est europeo ed in via di sviluppo in Africa, Asia ed America Centromeridionale, sostenendo il principio della cooperazione” tra essi, l’Italia, l’Unione Europea e le altre realtà industrializzate. Anche se le Bielorussia resta tra le mete privilegiate delle sue spedizioni umanitarie.

Negli obiettivi degli organizzatori, le cartoline rappresentano un ulteriore ponte tra l'Italia e la Bielorussia
Negli obiettivi degli organizzatori, le cartoline rappresentano un ulteriore ponte tra l'Italia e la Bielorussia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.