daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Sarà operativo il 15 ottobre prossimo a “Villaggio Italia” di Belo Polje, sede del contingente tricolore, il primo ufficio postale nato con il nuovo accordo. Accordo sottoscritto da ministero della Difesa e Poste italiane per l’apertura di uffici postali militari nei teatri operativi.

Belo Polje si trova in Kosovo, a sessanta chilometri da Pec.

Il servizio “sarà in grado di gestire tutte le operazioni riguardanti la spedizione e la ricezione della corrispondenza di ogni tipo (ordinaria, prioritaria, raccomandata, assicurata, telegrammi e pacchi) e le operazioni di bancoposta (aprire libretti di risparmio postale e conti correnti bancoposta, sui quali ad esempio far accreditare lo stipendio, inviare e ricevere denaro con il vaglia postale internazionale e cambiare denaro nelle principali valute). Sarà possibile, inoltre, acquistare materiale di cancelleria e libri di narrativa e di saggistica italiana e straniera”.

L'ufficio è rivolto agli oltre 3.500 soldati italiani mediamente presenti nella regione, nonché ai militari di altre nazioni ed al personale delle organizzazioni internazionali e non governative che operano in Kosovo.

Il funzionamento dell'ufficio postale sarà assicurato da personale di Poste italiane, per l'occasione inquadrato nei ranghi dell’Esercito nel settore delle forze di completamento.

“Si tratta” precisa la stessa società “di persone in possesso di adeguati requisiti di professionalità, oltre che di un notevole background di esperienze lavorative”. Il personale prescelto, che parteciperà ad un corso di formazione curato dall'Esercito, sarà impiegato negli uffici postali in aree di crisi per un periodo non superiore a centoventi giorni.

Alla cerimonia per la firma della convenzione sono intervenuti il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ed il ministro della Difesa, Antonio Martino (nella foto, fonte: ministero della Difesa).

I ministri Maurizio Gasparri e Antonio Martino durante la cerimonia (fonte: ministero della Difesa)
I ministri Maurizio Gasparri e Antonio Martino durante la cerimonia (fonte: ministero della Difesa)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.