daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Oggi rappresentano soprattutto delle mete turistiche, ma non per i collezionisti, che apprezzano questo gruppo di isole del mar Egeo anche per le vicende offerte dalla storia locale. Vicende che vedono l’Italia direttamente protagonista, in particolare nel periodo compreso tra 1912 e 1943.

Con “Storia postale del Dodecaneso”, Mario Carloni e Vanna Cercenà hanno avviato un percorso di riscoperta: il primo volume (edito dall’Aicpm, 336 pagine, 30,00 euro) si concentra sulla posta civile, iniziando dalle lettere mercantili consegnate attraverso le galee dei cavalieri di Rodi.

Naturalmente, la parte più approfondita riguarda l’Impero Ottomano e poi il Regno d’Italia, senza tuttavia dimenticare le altre realtà che, fra XIX e XX secolo, hanno organizzato propri servizi nell’area. Come la posta austriaca, francese, russa, egiziana, greca e britannica, le quali, in genere, facevano capo a Rodi.

“Il lavoro -spiegano gli autori- intende armonizzare le più importanti e recenti notizie esistenti, con l’aggiunta di qualche ulteriore informazione ricavata dallo studio e dalle ricerche personali, in particolare quelle fatte presso l’archivio dell’amministrazione italiana del Dodecaneso, recentemente aperto al pubblico”.

Alla ricerca è aggiunto un catalogo che riproduce e valuta, con un sistema a punti dovuto a Silvano Sorani, i bolli individuati.

L’opera si completerà con il secondo tomo “che uscirà il prossimo anno”; oltre a contenere la bibliografia completa, tratterà delle poste militari italiana e tedesca e delle occupazioni britannica e greca.

Mario Carloni e Vanna Cercenà ricostruiscono la storia postale del Dodecaneso; ora è disponibile il primo dei due volumi previsti. Allegato al lavoro, un catalogo a punti che stima i bolli noti; le valutazioni sono dovute a Silvano Sorani. Nell’immagine, a destra una pagina del mercuriale
Mario Carloni e Vanna Cercenà ricostruiscono la storia postale del Dodecaneso; ora è disponibile il primo dei due volumi previsti. Allegato al lavoro, un catalogo a punti che stima i bolli noti; le valutazioni sono dovute a Silvano Sorani. Nell’immagine, a destra una pagina del mercuriale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.