Pure i francobolli di beneficenza diventano personalizzati. Le associazioni che si basano sui contributi volontari assicurati da soci o simpatizzanti hanno infatti uno strumento in più, che naturalmente porta anche informazione e diffonde sensibilità.
Lo ha capito, ad esempio, “The humane society of the United States”, che con i suoi 9,5 milioni di soci rappresenta la più grande realtà statunitense per la protezione degli animali. La quale ha sottoscritto il progetto “Community giving program” con Zazzle, uno degli operatori che negli Usa forniscono cartevalori postali a richiesta.
Zazzle, oltre a vendere magliette ed altri oggetti a tema, propone francobolli, effettivamente impiegabili per spedire lettere e cartoline dagli Stati Uniti. L’ordinazione e l’acquisto avvengono, come succede con gli altri personalizzabili, via internet; la differenza è che in questo caso, scegliendo uno dei soggetti già predisposti, una parte fino al 27% del costo va al sodalizio scelto. “Le organizzazioni di volontariato –confermano da Zazzle- hanno così la possibilità di offrire prodotti unici a scopo di raccolta fondi e condividere i loro messaggi con un più ampio pubblico”.
Tra gli altri gruppi coinvolti, oltre sessanta, figurano “Save the children”, “Autism society of America”, National brain tumor foundation” nonché realtà culturali, giovanili ed ancora altro.
Un foglio da venti esemplari da 39 cent costa 17,99 dollari, con graduali sconti in base alla quantità effettivamente richiesta.