daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

Era davvero un francobollo personalizzato, non un falso, quello rivelato nei giorni scorsi. A confermarlo è oggi l’Ambasciata finlandese di Roma.

In base alle ricerche d’archivio, l’immagine che ritrae l’ex ufficiale nazista Erich Priebke è stata impiegata per produrre cento cartevalori. Complessivamente sono cinque fogli, acquistati da un cittadino finlandese che ha agito per conto di un tedesco residente in Finlandia. “L’ordinante su commissione -viene precisato dalla rappresentanza diplomatica, che ha scelto la linea della massima trasparenza- afferma di non aver saputo chi fosse raffigurato nella fotografia e che gli dispiace molto di quanto è accaduto. La persona che ha commissionato i francobolli non è ancora stata rintracciata”.

Il cliente -precisano dalla rappresentanza diplomatica- è responsabile di quanto trasmette alle poste, “nonché del fatto che il materiale non debba recare danno a nessuno o offendere i diritti, la privacy, i diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale di alcuna persona fisica o giuridica”.

Le richieste sono sottoposte ad un controllo preventivo; Erich Priebke, però, non è stato riconosciuto. “Le Poste finlandesi esprimono il proprio grande rammarico per l’accaduto. È superfluo aggiungere che eventuali ulteriori ordinazioni di questo stesso francobollo verranno bloccate”.

Nel Paese scandinavo il servizio per i francobolli personalizzati è operante dal 2003 e, sin dall’inizio, “ha riscosso un grande successo”. Finora sono stati realizzati oltre due milioni di esemplari, in trentamila soggetti diversi.

Uno dei francobolli nell'occhio del ciclone, impiegato per una cartolina augurale partita da Helsinki (fonte immagine: «Bariloque 2000»)
Uno dei francobolli nell'occhio del ciclone, impiegato per una cartolina augurale partita da Helsinki (fonte immagine: «Bariloque 2000»)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.