daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27141 news from 8/3/2003

Una donna con bambino all’interno di una struttura architettonica sfaccettata: è questo il soggetto del non immediato 60 centesimi per l’“Anno europeo delle pari opportunità”. Verrà presentato alla stampa solo oggi pomeriggio a palazzo Chigi, ma già ora tutti lo possono vedere, in quanto in libera vendita.

Il piccolo formato non rende giustizia all’autrice, Giovanna Da Por, abituata alle grandi dimensioni. L’opera originale si chiama “Trazione fatale” e intende denunciare la diffusa violenza sulle donne tra le pareti domestiche e nel pubblico. Misura cm 100x120, è in plexiglass dipinto con inserti di carta velina trattata con resine. La struttura richiama “avvolgendo una donna con bambino in spalla. La testa è nostalgicamente rivolta all’indietro. È la facile attrazione della protezione offerta dall’omologazione”.

Alla cerimonia sono attesi la ministro per i Diritti e le pari opportunità, Barbara Pollastrini, e l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi.

“Il 2007 -afferma la titolare del dicastero- sarà un’officina di innovazione democratica, segnerà -è quello che spero- una nuova tappa di uguaglianza per tutti. L’emissione di un francobollo testimonia l’interesse del Paese a tutelare, garantire e valorizzare ogni diversità, a scardinare i fattori strutturali scatenanti le discriminazioni”.

La decisione di emettere il francobollo -aggiunge il ministro alle Comunicazioni, Paolo Gentiloni- “è il nostro contributo simbolico alla valorizzazione di tutti i principi fondamentali della persona umana. Il ministero che rappresento è da parte sua impegnato a tutelare le categorie più indifese, come ad esempio i minori, e a battersi per le pari opportunità nell’interesse dell’informazione e della comunicazione”.

“Il francobollo -sottolinea l’amministratore delegato di Poste italiane- rinnova un sistema di valori condivisi e rilancia un tema di forte impegno civile”. L’azienda “avverte forte il senso di responsabilità verso i cittadini in virtù della sua missione e del ruolo sociale che svolge nel Paese”.

L’annullo primo giorno abbinato alla carta valore è disponibile allo spazio filatelia di Roma.

Il francobollo oggi al debutto
Il francobollo oggi al debutto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.