daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27357 news from 8/3/2003

I disservizi a causa di ferie o malattia dei portalettere potrebbero essere un ricordo del passato. È, perlomeno, uno degli obiettivi che la recente intesa tra Poste italiane e le organizzazioni sindacali intende affrontare.

Questo grazie alle “sportellizzazioni” (cioè il passaggio del personale con funzioni di recapito alla sportelleria) e ad un’impostazione diversa della rete, che prevede maggiore integrazione e flessibilità fra gli uffici esistenti in un medesimo bacino: non più “un ufficio postale che vive per conto suo”, ma una zona di servizio con un ufficio polo, in grado di gestire le esigenze di tutte le sedi che vi fanno riferimento.

Non sono che alcune delle novità, mirate ad affrontare tre sfide: il piano di impresa 2007-2009, il contratto collettivo nazionale di lavoro 2007-2010 e la piena liberalizzazione del mercato postale, attesa per il 2009.

Cambia anche il sistema di recapito che, insieme alla raccolta, è la fase dove la manualità risulta più marcata. Ora è stato ripensato in “tre articolazioni tra loro integrate”: recapito universale, recapito dedicato e consegne speciali.

Due, in particolare, le aree che la società di Massimo Sarmi intende implementare: la sala consulenza (dove vengono trattati i prodotti finanziari) e i “Ptbusiness” (rivolti alle piccole e medie imprese). Gli uffici, inoltre, saranno classificati secondo “il potenziale commerciale della zona”.

Rivista, infine, l’organizzazione del trasporto aereo, adesso lasciato a due “hub” specializzati: Montichiari (Brescia) per il nord e Fiumicino (Roma) per il resto del Paese.

Non solo pubblicità (qui la recente campagna per il paccocelere internazionale): la rete di Poste italiane ha varato una significativa revisione interna
Non solo pubblicità (qui la recente campagna per il paccocelere internazionale): la rete di Poste italiane ha varato una significativa revisione interna



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.