daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È stato attribuito questa sera a Luigi Sirotti il premio intitolato alla memoria di Piero Pantani. Così ha deciso all’unanimità il consiglio direttivo dell’Associazione per lo studio della storia postale toscana, presieduto da Roberto Monticini e composto dal segretario Vanni Alfani nonché dai consiglieri Alberto Del Bianco, Giovanni Guerri ed Alessandro Papanti.

“Già -precisa la motivazione dell’Aspot- noto commerciante filatelico, apprezzato particolarmente per aver diffuso l’interesse per la specializzazione dei francobolli italiani, ed editore di importanti opere come quella sul Regno d’Italia di A. Bazzi, Luigi Sirotti è divenuto stimato studioso di storia postale, apprezzato a livello internazionale. Ha redatto articoli di approfondimento sui francobolli granducali; ha curato numerose pubblicazioni fra le quali la fondamentale «Dagli Stati Preunitari al Regno d’Italia», con capitoli dedicati al Granducato ed al Governo provvisorio di Toscana, alla sua posta militare ed al servizio postale delle strade ferrate toscane, contribuendo in questo modo alla conoscenza della storia postale della regione; quest’opera, a distanza di anni, costituisce un sicuro punto di riferimento per chi voglia approfondire tali argomenti. Una vita quindi proficuamente dedicata alla filatelia nei suoi vari aspetti: commerciale, editoriale e di ricerca”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione “Toscana 2007”, in corso fino a domani a Montecatini Terme (Pistoia).

Il presidente dell'Aspot Roberto Monticini (a sinistra) e il presidente federale Piero Macrelli (al centro) durante la consegna del premio a Luigi Sirotti (a destra)
Il presidente dell'Aspot Roberto Monticini (a sinistra) e il presidente federale Piero Macrelli (al centro) durante la consegna del premio a Luigi Sirotti (a destra)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.