daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27356 news from 8/3/2003

La copertina del catalogo, che sintetizza i vari percorsi della mostra
La copertina del catalogo, che sintetizza i vari percorsi della mostra

Una piacevole sorpresa anche per il Comune, che ha chiesto agli organizzatori di non chiudere oggi, come inizialmente era previsto. Viene prorogato fino al 15 luglio compreso il percorso lodigiano “Matite d’autore - Vita e satira tra Adda e Po”.

“L’elemento che più ci appaga e ci dà motivo di soddisfazione -spiega a «Vaccari news» Francesco Riboldi, in rappresentanza del Circolo banino- sta nel fatto che la quasi totalità dei visitatori è risultata essere molto attenta ed attratta dal materiale esposto, visitando la mostra con un livello di interesse ed attenzione, nei confronti del materiale esposto, impensabile per una mostra dal taglio essenzialmente filatelico”.

Il punto di attrazione principale è stato, naturalmente, il complesso di plichi umoristici e satirici messi insieme da Giovannino Guareschi e dai lettori del “Candido” mezzo secolo fa. Ma anche gli altri allestimenti, fra cui la raccolta sulla guerra psicologica letta in chiave postale di Gianfranco Pastormerlo, il carteggio dello stesso Guareschi dai lager presentato da Sergio Leali e Stefano Siliberti e le “cartoline lametta” ideate da Giuseppe Novello, hanno trovato l’apprezzamento generale.

A ricordo e a documentazione resta il catalogo omonimo (160 pagine in parte a colori, 14,00 euro, info@cfnb.it), che ripropone in sintesi l’iniziativa.

Una panoramica dell'allestimento, ospitato in una ex chiesa di Lodi
Una panoramica dell'allestimento, ospitato in una ex chiesa di Lodi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.