daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Nuovo appuntamento con il lavoro edito da Laterza
Nuovo appuntamento con il lavoro edito da Laterza

Le vicende postali nell’ultima parte del Regno, ossia dal 1919 al 1945. Nuovo appuntamento con il progetto editoriale di Laterza intitolato “Le poste in Italia”, giunto al terzo volume cui occorre aggiungerne uno introduttivo.

Curato da Andrea Giuntini, in 316 pagine (28,00 euro) punta non solo sugli aspetti più battuti dal mondo collezionistico, ma allarga l’occhio ad altri temi, in realtà strettamente correlati. Come le riforme interne, il lavoro e l’organizzazione degli uffici, il sindacalismo, la “concorrenza” causata dalle telecomunicazioni, il risparmio, la posta aerea e le tecnologie, i palazzi (un capitolo che meriterebbe un lavoro a sé, decisamente più iconografico), la presenza all’estero. Non è un caso se, tra i collaboratori, l’unico... militante nel settore filatelico è Bruno Crevato-Selvaggi, mentre tutti gli altri sono docenti (oltre allo stesso Giuntini, vi figurano Leandro Conte, Mauro Cozzi e Giovanni Paoloni) o comunque professionisti della ricerca storica (Mario Coglitore, Marina Giannetto e Gianfranco Petrillo).

“La Prima guerra mondiale -spiega a «Vaccari news» il curatore- impose al servizio postale italiano una serie di mutamenti profondi. Sono mutamenti che provocarono malumori e disagi, soprattutto attorno alle questioni amministrative e burocratiche. Da un lato occorreva gestire una struttura sovradimensionata rispetto alle nuove esigenze, in quanto il traffico postale, dopo il boom da e per il fronte, ritornava a carichi più modesti. Dall’altro, la produzione e l’innovazione tecnica spingevano nel senso opposto. Da qui la necessità di una riforma che razionalizzasse l’intero servizio. Paradigma di una situazione che interessava un po’ tutto il mondo produttivo nazionale degli anni Venti”.

In base alle attese, a completare il progetto rimangono ancora due volumi.

Tra le immagini di palazzi postali, quello di Ostia (Roma), risalente al 1933
Tra le immagini di palazzi postali, quello di Ostia (Roma), risalente al 1933



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.