daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27375 news from 8/3/2003

Un testo forte, forse troppo. E questo senza voler entrare nel merito storico e politico della vicenda che sottintende. Va da sé, però, che quel “Fiume - Terra orientale già italiana”, subito evidente sulla carta valore, richiama alla memoria pagine tristi italiane, croate e, più in generale, europee.

Il francobollo -precisano da Poste- è “dedicato alla città di Fiume quale «Terra orientale già italiana»” e rientra nel filone varato quattro anni fa per riconoscere il ruolo storico e la presenza della comunità tricolore sull’altra sponda dell’Adriatico. Il dentello uscirà il 30 ottobre e vale 65 centesimi, il taglio giusto per spedire una lettera in Europa e nel Mediterraneo.

Anche la vignetta propone un’immagine... difficile. L’edificio raffigurato è ora la sede del Museo marittimo e storico del litorale croato, ma un tempo fu il palazzo del Governatore, proprio quello che l’Italia cannoneggiò dopo il Trattato di Rapallo (12 novembre 1920) e l’accordo con la futura Jugoslavia. All’interno dell'edificio vi erano Gabriele D’Annunzio ed i suoi uomini, che si rifiutavano di riconoscere lo status di “città libera” concordato per Fiume. La battaglia tra Italia e legionari iniziò il 24 dicembre e durò cinque giorni, registrando morti e feriti. Lo stesso “Vate” la definì il “Natale di sangue”.

“Nel periodo dannunziano -ricorda Bruno Crevato-Selvaggi attraverso «Il Regno d’Italia nella posta e nella filatelia»- furono prodotti diversi francobolli, sia sovrastampando i precedenti sia preparandone alcuni di nuova concezione, realizzati con gusto artistico ed intenti celebrativi e propagandistici, con esiti di grande efficacia espressiva e d’indubbia innovazione grafica”.

L’annullo primo giorno del nuovo esemplare sarà impiegato allo spazio filatelia di Milano e all’ufficio di Trieste centro.

Il francobollo in uscita il 30 ottobre
Il francobollo in uscita il 30 ottobre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.