daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27348 news from 8/3/2003

Le buste rilette dagli artisti e trasformate in strumento benefico: un dettaglio della performance di Luca Matti
Le buste rilette dagli artisti e trasformate in strumento benefico: un dettaglio della performance di Luca Matti

Non sarà la più lunga del mondo ma, certo, è... ben articolata. “È una lettera -ha detto il mittente, Alberto Salza- che ho indirizzato all’Africa, dove ci vivo, per chiedere scusa e capire”. L’antropologo dà così l’avvio al progetto “Letter to Africa”, con cui uomini e donne di tutto il mondo verranno invitati a scrivere la propria missiva al continente nero.

La proposta rappresenta un dettaglio di un programma più ampio, che troverà il suo epilogo sabato 6 ottobre alle ore 16, presso il teatro “Dal Verme” di Milano (via San Giovanni sul Muro 2, ingresso libero). È il “Festival delle lettere 2007”, evento “dedicato alla scrittura in carta, penna e francobollo”. Il pomeriggio verrà presentato da Omar Fantini e Alessia Ventura e sarà tutto basato sul messaggio epistolare: comico, video, di carcerati o ragazzi, dal direttore e “bonsai”...

Senza naturalmente dimenticare il concorso, che ha coinvolto oltre duemila persone. Hanno risposto, persino in braille, alle sollecitazioni degli organizzatori, cioè l’Associazione culturale 365 gradi di Cernusco sul Naviglio. Tra i percorsi suggeriti, cosa scrivere al genio della lampada. I partecipanti si sono sbizzarriti: c’è il bimbo che cerca un aiuto per pulire l’argenteria della mamma, la ragazza che vorrebbe sognare il nonno almeno una volta al mese, i ricordi della signora, i desideri del caporale in Irak. “Gli adulti -ha detto per i promotori Luca Carminati- sono rimasti negli schemi, i bambini non si sono dati limiti”, individuando richieste su richieste. Così, c’è chi vorrebbe giocare a carte con Bin Laden e chi avere i capelli, chi chiede di “riconsegnarci la libertà” e chi desidererebbe, più prosaicamente, avere meno brufoli.

Ma l’attenzione non si è focalizzata solo sullo scritto. “Per spedire una lettera -precisa il presidente, Marco Sachet- ci vuole una busta”. In genere è neutra, non comunica, da qui l’idea di coinvolgere degli artisti: i plichi personalizzati saranno posti in vendita a 500,00 euro per aiutare l’Associazione volontari per il servizio internazionale a costruire una clinica a Lagos, in Nigeria.

Alberto Salza, al centro nella foto, presenta il suo lungo messaggio all’Africa, parte del quale si prolunga oltre il tavolo (a sinistra)
Alberto Salza, al centro nella foto, presenta il suo lungo messaggio all’Africa, parte del quale si prolunga oltre il tavolo (a sinistra)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.