daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Mentre l’Ambasciata croata di Roma -contattata anche oggi da “Vaccari news”- preferisce, diplomaticamente, non intervenire sulla vicenda, proseguono le reazioni. Da una parte va registrato lo sconcerto dei collezionisti, che conoscono il francobollo dall’1 ottobre ma solo questa mattina hanno scoperto la decisione di non porlo in vendita.

Nel frattempo, qualche giornale, come “Il mattino di Padova”, aveva espresso perplessità sulla scelta e, soprattutto, sul testo, quasi uno slogan. “C'è da scommettere -scriveva Claudio Baccarin sul quotidiano- che non faranno di sicuro i salti di gioia il presidente della Repubblica Mesic e il premier Sanader quando capiterà loro sotto gli occhi il francobollo”.

E poi vi sono le lamentele delle associazioni sostenitrici del progetto, come il Centro di documentazione multimediale della cultura giuliana istriana fiumana e dalmata, che ha diffuso una nota. La presa di posizione -recita il testo- “si deve all’adesione della Farnesina alle rimostranze inoltrate dal governo croato, che considera inopportuna la scritta «Fiume terra orientale già italiana». La data è stata dilazionata per non dar credito a polemiche e strumentalizzazioni da parte degli schieramenti politici croati alla vigilia delle elezioni”. La decisione “vanifica un’opera portata avanti con tatto e spirito europeo nel rispetto di una storia che deve essere di tutti. Fiume italiana è una realtà dell’evoluzione storica dell’Adriatico orientale, che fa parte di una vicenda che anche i croati devono far propria, pena un ruolo storico che vanifica ogni diritto all’immaginare il futuro”. Il francobollo -prosegue il Centro- “è un omaggio a Fiume”. “Non nasce contro nessuno: è il risultato di un approccio moderno a favore del dialogo con Fiume che non può prescindere dall’accettazione dell’Altro come parte del proprio mondo anche se passato e che ha lasciato comunque un segno importante”.

Più duro è l’ex ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, per il quale “la decisione di differire l’emissione del francobollo sulla città di Fiume prevista per oggi lascia basiti”. In base a quanto annunciato dall’“Unione degli istriani - Libera provincia dell’Istria in esilio”, Gasparri con il collega di partito Roberto Menia avrebbe presentato un’interrogazione parlamentare, diretta ai ministri alle Comunicazioni e agli Affari esteri.

La gente in attesa di notizie oggi pomeriggio davanti allo spazio filatelia di Milano
La gente in attesa di notizie oggi pomeriggio davanti allo spazio filatelia di Milano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.