daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Il presidente dell'Unione stampa filatelica italiana, Renato Russo
Il presidente dell'Unione stampa filatelica italiana, Renato Russo

Mondiale sì, mondiale come. Dopo aver sentito gli altri rappresentanti della filatelia organizzata, “Vaccari news” dà spazio al presidente dell’Unione stampa filatelica italiana, Renato Russo.

“Di certo -commenta- nel difficile momento che vive il collezionismo filatelico una forte azione promozionale è opportuna e necessaria. Non siamo convinti, però, che una esposizione mondiale sia il mezzo più efficace. Soprattutto se è una «mondiale» organizzata secondo i vieti e ingessanti regolamenti della Fip, concepiti e modulati per interessi commerciali particolari e caratterizzati dallo sbafo più intollerabile. In verità non sappiano neanche se nel 2009 questa esposizione si terrà. Comunque è probabile, visti gli appoggi politici di cui gode”.

L’amministratore delegato, Massimo Sarmi, “ha dato, infatti, la disponibilità di Poste italiane, a condizione che una approfondita verifica del piano finanziario, da farsi, dia riscontri positivi. Ricordiamo tuttavia che non si può ragionevolmente sostenere che una «mondiale» Fip possa costare meno di dodici-quindici milioni di euro. Cioè circa trenta miliardi delle vecchie lire. Con quale risultato, visto che alla fine si rivelerebbe un evento riservato prevalentemente, se non esclusivamente, a quanti collezionisti già sono? Noi pensiamo che con molto, molto meno si possano ottenere grandi risultati: semplicemente investendo almeno tre-quattro milioni di euro in una ben progettata campagna promozionale, della durata di almeno un anno, rivolta al grande pubblico. Ovviamente utilizzando i media di informazione, carta stampata e radiotelevisione. Ed alla fine si potrebbero spendere un paio di milioni di euro per una bella ed originale kermesse che porti i nuovi collezionisti catturati a diretto contatto con il mondo dei francobolli”.

“E ricordino tutti -conclude Renato Russo- che non è il momento di dilettanti più o meno allo sbaraglio e di «volontari» dagli interessi spesso miserrimi quanto inconfessabili. Qualunque iniziativa si intraprenda per promuovere il collezionismo di francobolli essa va affidata a pochi ma autentici professionisti del settore. Tanto più che il 2009 è sin troppo vicino. Ed i professionisti seri ed onesti si pagano”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.