daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27279 news from 8/3/2003

Il logo di «Sesamonet», progetto indirizzato ai non vedenti
Il logo di «Sesamonet», progetto indirizzato ai non vedenti

Nonostante il processo di privatizzazione, Poste italiane è sempre... istituzionale. Lo richiedono la gestione del servizio postale universale e, soprattutto, la capillare presenza sul territorio.

Così, mentre al Compa di Bologna, cioè il Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, sta lanciando nuove prestazioni, al Convegno nazionale organizzato a Brescia da Associazione nazionale comuni italiani e Istituto per la finanza e l’economia locale si confronterà con gli amministratori in materia di fiscalità ed economia locale.

Principale protagonista della tappa emiliana, in corso dal 6 all’8 novembre, è Postecom, società del gruppo specializzata nell’innovazione tecnologica. Ha presentato il progetto “Città in tv” (già scelto dal Comune di Monza), “una vera televisione di servizio via internet che consente di raggiungere un’ampia fascia di cittadini nei luoghi di sosta e attesa come gli uffici relazioni con il pubblico, i centri unici di prenotazione, le farmacie comunali, gli esercizi commerciali, oppure i mezzi pubblici”.

La stessa realtà collabora per “Sesamonet” (“Secure and safe mobilty network”), un sistema di navigazione che sfrutta le tecnologie Rfid a favore dei non vedenti. Integrate nel bastone, trasformano i dati del percorso in messaggi audio.

Se in Emilia si punta alla tecnologia, in Lombardia tra l’8 e il 9 novembre ci si concentrerà sulla finanza. Ecco quindi “Bene Comune”, mezzo già adottato da 2.100 Enti locali per incassare entrate patrimoniali e tributarie, fra cui l’imposta sugli immobili.

Diverso è invece “Leasing bancoposta Pa”, strumento di finanziamento “studiato per offrire anche agli Enti cosiddetti virtuosi la possibilità di diversificare i propri investimenti e di distribuire la spesa negli esercizi in cui il bene è utilizzato, contabilizzando il canone come spesa corrente.”

Tra gli altri supporti, alcuni nel settore assistenziale. Come “Incasso ticket sanitario”, sperimentato dalla Regione Abruzzo. Permette ai cittadini di pagare i ticket in qualsiasi ufficio postale, mentre l’Azienda sanitaria locale è facilitata nell’accredito e nella rendicontazione.

All’appuntamento bresciano, dove verrà distribuita una speciale cartolina con annullo, interverrà anche l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, tra i relatori della tavola rotonda di domani pomeriggio.

La locandina predisposta da Poste italiane a Brescia; riproduce anche la cartolina
La locandina predisposta da Poste italiane a Brescia; riproduce anche la cartolina



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.