daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27366 news from 8/3/2003

Ma il francobollo annunciato per il 10 dicembre sarà davvero lo stesso di quello in procinto di uscire il 30 ottobre e poi improvvisamente bloccato? Perché tanti esemplari risultano in circolazione nonostante lo stop alle vendite? Cosa è successo agli invenduti?

Quesiti che i collezionisti si pongono da diversi giorni e che ora sono stati raccolti dal senatore Enrico Pianetta, del gruppo Democrazia cristiana per le autonomie - Partito repubblicano italiano - Movimento per l’autonomia. Il quale ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, diretta alla Presidenza del Consiglio e ai ministeri delle Comunicazioni e degli Affari esteri.

Tra i passi del documento consegnato a palazzo Madama, si legge infatti la richiesta di precisare “se in data 10 dicembre 2007 il francobollo dedicato a Fiume «terra orientale già italiana» verrà emesso nella veste grafica originaria, senza alcuna modificazione dell’immagine e della scritta in esso contenute”.

E poi “se la vendita del francobollo sia stata effettivamente bloccata in tutti gli uffici postali del territorio nazionale e come il Governo intenda far fronte alla speculazione nel mercato filatelico in atto a seguito della diffusione di un numero non precisato di esemplari del francobollo nella giornata del 30 ottobre, in che modo intenda vigilare sulle migliaia di copie del francobollo e sui prodotti filatelici correlati, depositati presso gli uffici postali territoriali italiani, per evitarne la appropriazione indebita e la vendita a collezionisti privati, fino alla data stabilita per l’emissione”.

Questa è la terza interrogazione parlamentare sulla vicenda. Le altre sono state presentate alla Camera, una sottoscritta da Roberto Menia e Maurizio Gasparri (Alleanza nazionale), la seconda da Guglielmo Picchi (Forza Italia).

Ancora polemiche sul francobollo per Fiume; qui uno degli articoli pubblicati dal quotidiano triestino «Il piccolo»
Ancora polemiche sul francobollo per Fiume; qui uno degli articoli pubblicati dal quotidiano triestino «Il piccolo»



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.