daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27384 news from 8/3/2003

Il francobollo personalizzato britannico che promuove la Fiat e la «Punto»
Il francobollo personalizzato britannico che promuove la Fiat e la «Punto»

“I francobolli che si possono personalizzare? Li considero diversamente dai miei colleghi”. Così, il presidente della Borsa filatelica nazionale, Sebastiano Cilio, vede i “fai da te”, il cui boom è stato recentemente criticato dal direttore responsabile del catalogo Unificato, Paolo Deambrosi, per le conseguenze nell’individuarli e classificarli.

“Sicuramente -prosegue Sebastiano Cilio, che è anche consigliere della stessa casa editrice- non sono da collezionare, non rappresentano un veicolo da collezione. Discorsi come caselle d’album, catalogazioni, servizio novità sono fuori luogo”.

“Mi interessano, però, per un altro scopo, e cito un caso specifico: pochi mesi fa la Fiat, per promuovere la «Nuova punto» nel Regno Unito, ha progettato e commissionato a Royal mail 120mila francobolli personalizzati con il proprio logo e l’immagine dell’auto, poi impiegati per inviare pubblicità. Questa è un’azione di marketing che mi convince, poiché utilizza il francobollo e, indirettamente, sviluppa la conoscenza, l’attenzione per la filatelia. Probabilmente, se la società avesse avuto a disposizione dei francobolli tradizionali senza il marchio aziendale non li avrebbe nemmeno considerati”.

“È chiaro che un conto è richiedere francobolli personalizzabili, un conto è collezionarli; sono due azioni nettamente diverse, anche se una potrebbe influenzare l’altra”.

Ormai sono tanti i Paesi che li hanno introdotti, dagli Stati Uniti all’Australia, dalla Francia all’Ungheria, da Israele alla Spagna. “Vedrei pertanto bene -conclude- che anche l’Italia ci pensasse... Sarebbe solo propaganda alla filatelia e rivedremmo sulle buste i francobolli, anche se personalizzati”.

Paolo Deambrosi (a sinistra) e Sebastiano Cilio l'estate scorsa alla presentazione riccionese dei cataloghi Unificato
Paolo Deambrosi (a sinistra) e Sebastiano Cilio l'estate scorsa alla presentazione riccionese dei cataloghi Unificato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.