daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Mario Coglitore, ricercatore di Poste italiane
Mario Coglitore, ricercatore di Poste italiane

La presentazione pubblica (news precedente) d’accordo. Intanto, però, gli esperti continuano a lavorare sulla strumentazione dei due uffici di posta militare ritrovati a Verona.

Il dettaglio che più incuriosisce gli studiosi è suggestivo, anche se non mancano le perplessità. “In base ai documenti di archivio -precisa dall’Archivio storico di Poste italiane Mario Coglitore che, oltre a fare il ricercatore di storia postale, si occupa più in generale di storia contemporanea- l’ufficio di posta militare attivo a Cefalonia nel 1943 era il 2, lo stesso numero che caratterizza uno dei due kit ritrovati. Era al servizio del Comando divisione «Acqui». Le relazioni dicono che venne distrutto dopo l’8 settembre dagli addetti, quando la situazione stava precipitando. Lo ricorda, fra l’altro, il volume di Beniamino Cadioli e Aldo Cecchi «La posta militare italiana nella Seconda guerra mondiale», edito dall’ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito”.

Ma potrebbe essere che gli autori si riferissero alle cartevalori, alla corrispondenza inevasa, ai bolli... Non agli altri oggetti, come gli arredi, per loro insignificanti, specialmente pensando alla difficile situazione in cui operarono. Queste attrezzature potrebbero essere sopravvissute e, opportunamente integrate da altre, ripristinate negli anni Cinquanta”.

Le impronte di alcuni dei timbri rinvenuti, fra cui quelle con «Ufficio di posta militare 2» e «Ufficio di posta militare 5»
Le impronte di alcuni dei timbri rinvenuti, fra cui quelle con «Ufficio di posta militare 2» e «Ufficio di posta militare 5»



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.