daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Anche Franklin Delano Roosevelt si è occupato di francobolli, come testimonia questo francobollo monegasco
Anche Franklin Delano Roosevelt si è occupato di francobolli, come testimonia questo francobollo monegasco

Niente... spartizione delle cariche, o accordi tra maggioranza ed opposizione. Una semplice casualità ha fatto sì che al Gruppo amici della filatelia della Camera dei deputati -ricostituito e presieduto da Carlo Giovanardi- si aggiungesse ora il Gruppo amici della filatelia del Senato della Repubblica, guidato da Giorgio Benvenuto.

“Storicamente -conferma a «Vaccari news» l’onorevole Giovanardi- il gruppo è nato alla Camera, dove, tra gli altri componenti, c’eravamo io e Benvenuto. In questa legislatura, invece, Benvenuto è stato eletto al Senato”, dettaglio che ha contribuito a far nascere un secondo raggruppamento, riservato ai senatori. “Camera e Senato, pur trovandosi a poca distanza, sono due ambiti separati”, da qui la scelta di creare due realtà differenti, che potrebbero anche sviluppare una certa rivalità.

“La Camera -prosegue Carlo Giovanardi- ha già organizzato tre impegnative manifestazioni filateliche riguardanti gli Antichi Stati, il Regno e la Repubblica. Ora ne sta preparando un’altra, prevista per il 2009, sempre con il contributo volontario dei collezionisti. Al Senato dovranno dimostrare di essere più bravi di noi, dovranno fare uno sforzo di fantasia”.

Intanto, parlano i risultati. “I volumi realizzati per le mostre hanno avuto un successo commerciale tale da ripagare la Camera delle spese necessarie a realizzarli, senza considerare l’afflusso dei visitatori, dal capo dello Stato agli appassionati”. Un altro modo, dunque, per promuovere la filatelia.

Anche il presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt, durante la guerra, si ritagliava del tempo da dedicare a pinzette e classificatori. “I francobolli -conclude l’onorevole- servono a rendere chi coltiva tale hobby più equilibrato, nel lavoro, nella vita di tutti i giorni. Agevolano i rapporti tra le persone, indipendentemente dalle estrazioni sociali”.

Carlo Giovanardi e Giorgio Benvenuto, in qualità di rappresentanti dei rispetti gruppi, sono attesi all’incontro di lunedì 10 dicembre a Milano, inerente il francobollo per Fiume.

Carlo Giovanardi nella versione collezionista: qui è all'ultima «Veronafil», nel maggio scorso
Carlo Giovanardi nella versione collezionista: qui è all'ultima «Veronafil», nel maggio scorso



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.